Ariano Irpino

L'ha notata mentre camminava disorientata e affaticata, in pantofole, lungo via Tribunali, e ha subito allertato il 113. Una segnalazione, quella di un attento cittadino del luogo, che ha permesso a polizia e carabinieri di poter raggiungere l'anziana e proteggerla.

Non ricordava più la strada del ritorno e neppure la provenienza. Mente disconnessa. Un agente intenerito ha provveduto a munirla subito di mascherina. La donna poi è stata messa al riparo in una volante della Polizia.

Riconosciuta subito da un calzolaio del luogo Domenico Corsano. All'arrivo del vice questore Maria Felicia Salerno, la svolta. La nonnina ha scandito il suo nome e cognome dinanzi a lei e sorridendo ha ammesso, pur essendo molto confusa, di essersi allontanata. Una sorta di "marachella".

Fortunatamente, tenuto conto delle misure restrittive, legate al Covid-19 non ha incrociato auto in circolazione e la sua è stata alla fine quasi una passeggiata tranquilla, certo con tutti i rischi però legati alle sue condizioni di salute. Una storia che ha avuto dunque un lieto fine essendo intervenuti tutti tempestivamente e con cautela, evitando così rischi e pericoli. E' stata la stessa Polizia a riaccompagnarla con grande umanità e dolcezza al suo posto.