Salerno

Più che di leggere un libro sembra di sbirciare in un cassetto e di trovarci dentro poesia, appunti, ricordi, foto di viaggi e bozzetti di corpetti, paillette, perle, seta a pois e atmosfere lontane. Magari anni 30. Poi la freschezza della narrazione, che ti riporta alla mente le cose fatte con cura. Pezzi di stoffa cuciti artigianalmente, luminosi, colorati intrisi di passione che ti spianano davanti il significato vero della bellezza, da sentire e capire come proiezione della propria anima ed accettazione appagante di se stessi. Come la copertina fatta a mano eimpreziosita da Swarosky, arricchita da paillettes e brillantini.

 

Tutto questo impreziosisce il libro “Carezze, Korazze & Skizzi di vita” dell’autrice Paola Nazzaro,  donna dallo spirito sfaccettato che svela la sua attitudine di scrittrice  occultata fino ad oggi. Quattro anni di successi e una nuova edizione. Avellinese doc, stilista e costumista e scenografa di successo con la sua opera sarà ospite lunedì 15 Giugno alle 19,30 a Salerno. Nella splendida cornice del circolo dei canottieri, l'autrice sarà lieta di ricevere il pubblico e autografare le copie del suo gioiello letterario che, come annuncia l'editore, sarà nuovamente editato a quattro anni dalla sua prima uscita. Donna dalle mille sfaccettature che si riscopre scrittrice dopo aver “svestito” i panni di Performer nell’acclamato reality Lady Burlesque di Sky 1, torna a stupire con la sua energia e capacità con il suo percorso consapevole di vita che continua ad incantare. Il libro «on the road» tutto al femminile è una raccolta di poesie, racconti e versi rubati ai momenti più significativi della vita di Paola Nazzaro che si alternano a bozzetti e disegni.

Un’artista dallo spirito plissettato che approda alla scrittura dopo l’esperienza del Burlesque e dopo aver firmato, in qualità di costume designer, numerosi successi per il cinema, Jonathan degli orsi, Chi c’è c’è, Tutti al mare e L’Aquilone di Claudio regia A.Centomani e per la televisione e poi La tv delle ragazze, Un posto al sole, Una vita in regalo. Carezze Korazze & Skizzi di Vita è un libro ricamato di forti emozioni, sensi, passioni, avventure che fuoriescono ventilate dalle pagine intrise di benzina celeste e carburatori di vita. E' un faro di speranza per tutte le coscritte.
Un libro d'altri tempi. Pagine dove abitano donne d'altri tempi, gli alter ego "sorelle di carta" dell'autrice, donne coraggiose a cui si è ispirata e che vediamo fare capolino tra le pagine: Colette, George Sande e in primis Anais Nin, alla quale la Nazzaro riserva una dedica in apertura del libro. Versatilità, talento, passione e creatività in un libro che si trasforma nel grande viaggio di un'anima, illuminata dal senso autentico della femminilità.

Gli elementi stridenti della donna sono perfettamente raccolti ed espressi nel suo diario dove si sente il rombo delle motociclette che per l'autrice sono state veicolo di Formazione e conoscenza di se stessa e del mondo. Pagine che a sfogliarle svelano con lo sport sia stato per Paola disciplina fino ad arrivare alla tradizione storica familiare della sartoria, di cui ne ha ereditalo la qualità del fare e la cura per l'attenzione al dettaglio. Questo è il suo tratto e firma di donna, poetessa, narratrice, biker, sportiva, stilista e donna bourlesque.  

 

Marco Limiti di Edizioni Progetto Cultura dichiara di essere orgoglioso della scoperta fatta: "Ho conosciuto Paola Nazzaro come costumista e ho avuto modo di sbirciare i suoi diari. Ho visto un talento che non poteva restare nascosto. Mi aspettavo che il libro sarebbe piaciuto ma il risultato ha superato di gran lunga le aspettative".

Simonetta Ieppariello