Napoli

L’opera d’arte di Lello Esposito “Gli occhi di San Gennaro”, un busto di oltre 4 metri che pesa più di due tonnellate, è stata trasferita all’Ospedale Cotugno di Napoli dall’atelier dell’artista partenopeo. 

L’opera sarà posizionato, domani, 16 aprile, alle ore 12, nel piazzale del Cotugno, con il suo sguardo rivolto verso l'ospedale e l'ingresso del pronto soccorso. L'opera, per scelta dello stesso artista, resterà esposta fino a quando non sarà dimesso l'ultimo paziente affetto da Covid 19.

Il direttore enerale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro, ha spiegato che “per noi napoletani, San Gennaro rappresenta un punto di riferimento per le calamità. Il gesto voluto dal maestro Esposito ha una forte valenza simbolica l'ospedale Cotugno è il centro di riferimento per le malattie infettive di tutto il Sud Italia e, oggi, è stato convertito ad ospedale Covid, con circa 200 pazienti ricoverati. Ma la scultura gli Occhi di San Gennaro, rivolta verso gli ammalati, vuole essere uno sguardo rivolto verso tutto il personale delle strutture sanitarie impegnato in prima linea e verso tutti i pazienti colpiti da questa terribile malattia nella nostra regione. Voglio ringraziare il maestro Esposito che ha curato personalmente le fasi dell'allestimento e che, con questo meraviglioso gesto, ha voluto dimostrare la sua vicinanza a tutti noi".