Un camper attrezzato, un veicolo Nissan Qashqai, guanti, mascherine FFP2 e 200 tute monouso al Comune di Ariano Irpino dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Mezzi e dispositivi al servizio della collettività arianese in comodato d’uso affidati all’Aios per tutta la durata dell’emergenza Covid-19.
Da Napoli è giunta sul tricolle in Piazza Plebiscito per la consegna ufficiale al Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino Silvana D'Agostino, direttamente la dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Campania Claudia Campobasso.
La nota da Palazzo di Città:
"Fornitura mezzi e materiale idonei ad implementare le attività della funzione di volontariato da parte della Regione Campania - Staff Protezione Civile emergenza e post- emergenza
Nell’ambito del Coc, funzione di coordinamento volontariato protezione civile, è stato esaminato, in via generale, lo stato di attuazione degli interventi espletati ad oggi, anche alla luce della nomina del nuovo coordinatore, Ing. Vincenzo Ciccotti, in sostituzione del precedente assegnato ad altre attività comunali e precisamente quelle relative alla concessione dei bonus spesa, che non avrebbero consentito l’espletamento a pieno di detto incarico. In particolare sono state pianificate nuove strategie di intervento di protezione civile per emergenza Covid 19, tenuto conto che sono stati assegnati dalla Regione Campania-Staff Protezione Civile Emergenza e Post-Emergenza , su richiesta del Commissario Straordinario e in considerazione dell’ulteriore proroga fino al 20 aprile delle misure restrittive disposte dal Presidente della Regione Campania con ordinanza n.33 del 13 aprile 2020 mezzi e materiale idonei ad implementare le attività della funzione di volontariato e segnatamente n. 1 veicolo tipo Camper, n.1 Nissan QashQai in comodato d’uso, n.5000 guanti monouso e n.5000 mascherine da distribuire ai cittadini.
Nel corso della riunione, alla presenza del Direttore dell’Azienda Consortile dei Servizi Sociali, si è anche convenuto di implementare gli interventi di assistenza a beneficio delle persone maggiormente esposte alle conseguenze sociali della emergenza epidemiologica COVID 19, costituiti dalla consegna a domicilio di generi alimentari, dalla consegna a domicilio di generi di prima necessità, dalla consegna a domicilio di medicinali e da prestazioni di ascolto a distanza.
Da domani, grazie alla fornitura, sempre da parte della Regione Campania, di tute e mascherine adeguate sarà possibile offrire gli stessi interventi di assistenza anche alle persone positive al coronavirus in isolamento domiciliare e in quarantena precauzionale."
Gli arianesi restano a casa, noi ci siamo a distanza di sicurezza è lo slogano dell'iniziativa "Spesa a domicilio."
E il Comune ha diffuso i numeri utili per la consegna a domicilio dei generi alimentari di prima necessità e medicinali per persone indigenti, vulnerabili e sole.
Sarà possibile usufruire dei servizi, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al numero 0825.872441 o inviando richiesta alla casella di posta elettronica info@pianosociale-a1.it
Nei giorni festivi e negli orari pomeridiani e notturni, limitatamente alle situazioni di urgenza è possibile contattare il numero 334.9999300.
Il Commissario straordinario Silvana D'Agostino inoltre, confidando nella solidarietà e disponibilità (sinora dimostrata) dai cittadini Arianesi fa appello a chi ha la possibilità di mettere a disposizione alloggi per una soluzione abitativa temporanea gratuita per accogliere il personale sanitario in arrivo, medico ed infermieristico, chiamato a supporto dei professionisti dell’Ospedale “Sant'Ottone Frangipane “ per l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.
Al momento sono già giunti ad Ariano 11 infermieri che già da questa sera hanno necessità di un alloggio e nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di altre unità.
Chiunque avesse un alloggio, una stanza o quant’altro e fosse intenzionato a metterlo a disposizione temporaneamente può farlo facendo una comunicazione al numero di telefono 0825.875142.
Tutte le informazioni saranno messe a disposizione dal gruppo di protezione civile comunale che provvederà a mettere in contatto chi aderirà all’iniziativa con il personale sanitario in cerca dell’alloggio .