Avellino

«Mancano le risorse, non arrivano i trasferimenti». E’ l’allarme dei presidenti delle 4 province della Campania (esclusa Napoli) incontratisi a Palazzo Caracciolo per discutere delle tante criticità che vivono gli Enti sovracomunali.

Sul tavolo non solo la questione degli esuberi dei dipendenti, che tra l’altro ancora non è chiaro dove e quanti verranno rimpiegati. I presidenti lanciano un allarme: "Dal Governo centrale non arrivano le risorse e nonostante tutto noi continuiamo ad erogare i servizi essenziali alla cittadinanza". Domenico Gambacorta ha dichiarato: «Lo Stato dovrà dirmi un giorno senza le Province chi si occuperà delle biblioteche, dei fiumi, dell’edilizia scolastica».

Il presidente della Provincia di Benevento Ricci, invece ha puntato l’attenzione sui conti dell’Ente: «Quello del bilancio è il problema dei problemi. Ora che abbiamo cambiato interlocutore a Palazzo Santa Lucia speriamo che con De Luca si possa andare in pressing sul Governo centrale, rivedere il patto di stabilità e destinare un avanzo di amministrazione alle Province».

Paola Iandolo

Angelo Giuliani