Quando finirà la quarantena? Quando potremo dirci fuori pericolo? Domande che ci perseguitano da giorni. A tentare una risposta ci ha provato L’Einaudi Institute for Economics and Finance che ha avviato uno studio per prevedere l’andamento della curva epidemica.

Secondo i calcoli in Campania si avranno contagi pari a zero entro il 20 aprile.

Partendo dai dati dalla Protezione Civile. l‘Einaudi Institute for Economics and Finance ha avviato uno studio per formulare proiezioni attendibili sulla data in cui l’Italia potrebbe arrivare a zero contagi, regione per regione.

La decrescita dei contagi da coronavirus è dovuta anche alle misure restrittive volute dal governo italiano, che è pronto ad allungare il periodo di quarantena. In Campania, invece, il governatore Vincenzo De Luca ha già fatto sapere che la quarantena sarà estesa fino al 14 aprile

Contagi zero in Campania: ecco le previsioni

Le misure di contenimento devono ancora dare i loro frutti, anche perché l’incubazione del virus è di 15giorni. Dopo tre settimane di quarantena, anche il blocco totale è arrivato solo da poco, molti italiani vorrebbero sapere quando si avrà un alleggerimento dell’emergenza. Secondo l’Eif il numero di contagi e vittime potrebbe decrescere sensibilmente tra il 5 ed il 16 maggio, mentre nelle regioni meno colpite si potrebbe avere un calo di contagi da coronavirus entro la fine di aprile.

Lo studio, ripreso anche dal Corriere della Sera, fa sapere che al momento la regione più in difficoltà nel fermare la curva dei contagi è la Toscana. Proprio in questa regione si potrebbe arrivare ad un blocco fino a metà maggio. Per la Campania si prevedono contagi zero entro il 20 aprile. Ovviamente questo dovrà essere unito ad un comportamento responsabile da parte dei cittadini, nel rispetto delle regole.

In Italia. La discesa della curva epidemica in Italia, peraltro ancora non iniziata malgrado i primi segnali positivi, potrebbe concludersi intorno ai primi di maggio con il raggiungimento del fondamentale obiettivo "contagi zero". L'Eief  indica sostanzialmente tre date in base alle previsioni piu' ottimistiche o piu' pessimistiche, sulla base dei dati della Protezione Civile che pero', avvisano i ricercatori, non danno la misura del totale delle persone infettate, che e' "probabilmente maggiore di un intero ordine di grandezza". Il giorno dei "contagi zero" in tutto il Paese, sulla base di queste curve, potrebbe essere il 5, il 9 o il 16 maggio. Ma e' un termine condizionato dalle differenze sostanziali di crescita tra una Regione e l'altra: seguendo la curva piu' ottimistica, in Liguria, Basilicata e Umbria la data potrebbe essere addirittura il 7 aprile, in Sicilia il 14 aprile, cosi' come in Veneto, in Piemonte il 15 aprile, nel Lazio il 16. Piu' tempo per la Lombardia, che deve aspettare il 22 aprile, mentre l'Emilia Romagna raggiungera' il target il 28 aprile. Ultima, come detto, la Toscana, che il 5 maggio (nell'ipotesi migliore) potrebbe toccare quota zero.