Pozzuoli

Il comune di Pozzuoli, con fondi propri, ha stanziato 200mila euro da destinare all’aiuto degli indigenti, dei disoccupati e di coloro che vivono in situazione di disagio economico in questa fase di emergenza sanitaria, nella quale il sacrifico di restare a casa è diverso da famiglia a famiglia e soprattuto da reddito a reddito. 

A tale stanziamento si aggiungeranno le somme derivanti dal conto attivato due giorni fa per raccogliere donazioni.

"L'aiuto - ha spiegato il sindaco Vincenzo Figliolia - sarà sotto forma di un sostegno alimentare che, assieme agli assessori e ai consiglieri comunali, abbiamo deciso di destinare a chi si trova in uno stato di profonda e innegabile difficoltà economica secondo criteri ben precisi. Questo è uno dei tanti provvedimenti, evidentemente il più rilevante, che abbiamo messo in campo in questi giorni per alleviare i disagi che sta vivendo la nostra comunità”.

L’assessore al bilancio del Comune di Pozzuoli, Paolo Ismeno, ha sottolineato che “solo l'Europa non si rende conto della gravità del momento. Gli amministratori locali con esigue risorse a disposizione subito intervengono, l'Europa rinvia interventi a dieci giorni. A Pozzuoli, in poche ore, abbiamo stanziato soldi per l'acquisto di beni prima necessità per le famiglie in difficoltà e differito tributi e canoni, oltre ad aver già distribuito pacchi alimentari. Serve concretezza". 

I destinatari del beneficio riceveranno un blocchetto di buoni per complessivi 100 euro da spendere presso esercizi commerciali convenzionatisi con l'ente in seguito a manifestazione di interesse. L'individuazione dei beneficiari sarà effettuata dai Servizi Sociali attraverso determinati e precisi criteri, sottoscrivendo un'autocertificazione.