Salerno

Dove non arrivano i divieti e la "moral suasion", scattano anche provvedimenti dall'alto valore simbolico. Il comune di Salerno ha dichiarato off limits le panchine, specialmente quelle negli spazi sul lungomare o tra il verde. La polizia municipale di Salerno ha avuto l'incarico di "chiudere", di fatto, le sedute. Non tutte sono state sigillate, molte restano così come sono ma il segnale è comunque chiaro.

Le persone non devono uscire, ed ora di fatto non possono nemmeno utilizzare le panchine a meno che non rimuovano i sigilli apposti dall'amministrazione locale. Un invito chiarissimo ad evitare anche solo la tentazione di godersi un po' di sole primaverile: ai tempi del coronavirus è una praticaillegale oltre che pericolosa. 

Anche per questo motivo il sindaco Vincenzo Napoli e la sua squadra hanno voluto "chiudere" le panchine, rafforzando i segnali che non bisogna più sottovalutare la pandemia e che ora più che mai bisogna stare a casa. 

“Abbiamo fasciato le panchine con del nastro per ricordare ai nostri concittadini che non devono passeggiare e non si devono sedere. Non devo fare assembramenti. Dobbiamo fare in modo che per strada la possibilità di contatto sia scongiurata in maniera radicale. Sono certo che cittadini capiranno. In questi giorni stiamo effettuando il lavaggio delle strade comunali e con l’Asl abbiamo iniziato un ciclo di sanificazioni.” ha dichiarato la fascia tricolore.