Torre del Greco

Un 73enne ospite di una casa di riposo a Ercolano è risultato positivo al tampone per il coronavirus. L’uomo, originario di Torre del Greco, è ricoverato da una settimana all’Ospedale del Mare di Napoli e le sue condizioni sono sotto stretta osservazione dei medici.

A dare la notizia è stato il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il quale ha assicurato che è stata immediatamente disposta la vigilanza sanitaria per gli altri 17 pazienti ricoverati nella stessa casa di riposo e degli otto dipendenti della struttura.

''Insieme alle autorità sanitarie seguiamo con attenzione l'evolversi di questa situazione e in questo momento stiamo informando tutti i familiari di queste persone: si sta cercando di circoscrivere in maniera precisa il perimetro degli spostamenti di tutti coloro con sono entrate in contatto. Per fortuna, trattandosi prevalentemente di persone anziane con una mobilità ridotta e che non si allontanano dalla struttura, non sembra ci siano state grosse occasioni di incontro - ha affermato il primo cittadino -Sono complessivamente cinque i tamponi effettuati su residenti del territorio di Ercolano per i quali siamo ancora in attesa del risultato. La situazione è complicata sotto ogni punto di vista, mi rendo conto che a molti di voi viene richiesto un grosso sacrificio, ma restare a casa è l'unica difesa che abbiamo''. 

E per contrastare il rischio contagio coronavirus, il sindaco ha appena firmato un'ordinanza che obbliga i titolari dei taxi collettivi di limitare il numero dei passeggeri all'interno delle proprie autovetture a due persone, fino al 3 aprile salvo ulteriori proroghe.