Montella

E’ finito in ospedale con un occhio tumefatto il sindaco di Montella Ferruccio Capone, che ieri è stato aggredito nel piazzale di una pompa di benzina da parte di un quarantenne del posto, per fatti risalenti all’organizzazione del Giro d’Italia.

Il sindaco è finito in ospedale, al Moscati di Avellino, dove è stato medicato con due punti di sutura ed è stato trattenuto per una breve osservazione. Anche l’aggressore, tale D.G., ha accusato malore ad una gamba e si è recato in ospedale per i controlli medici del caso. Da parte del sindaco, intanto, è scattata la denuncia, e ha già fornito puntuale descrizione dell’accaduto alle forze dell’ordine, sostenuta da alcuni testimoni presenti durante l’aggressione.

L’antefatto. Il quarantenne aveva già inveito verbalmente nei confronti del sindaco in occasione dell’organizzazione del Giro d’Italia, quando Capone aveva predisposto ordinanze di chiusura al traffico e limitato temporaneamente alcune zone di accesso. Pare che il sindaco gli avesse chiuso la strada e impedito l’accesso di casa, così che l’uomo aveva già alzato la voce in quella occasione, non solo con il sindaco stesso, ma anche in presenza del presidente della Provincia Gambacorta. Capone però lo ignora e la storia finisce nel dimenticatoio.

Ieri pomeriggio, però, nel piazzale della pompa di benzina, l’incontro. Il quarantenne sarebbe sceso dall’auto, e si sarebbe avvicinato al sindaco con fare minaccioso e si sarebbe scatenata l’aggressione verbale. Poi il presunto aggressore avrebbe  lanciato uno sputo in faccia al primo cittadino, ma Capone non avrebbe in un primo momento reagito tentando di calmarlo. Poi il sindaco sarebbe stato attinto da un colpo all'occhio. Da qui la reazione di difesa e dunque la rissa. Le persone presenti avrebbero tentanto di dividerli e riportare la calma, ma ormai c’era poco da fare.

La ferita sotto l’occhio del sindaco, stando alle prime ricostruzioni, gli avrebbe causato danni gravi, mentre l’aggressore lamenta dolori ad una gamba a causa dei calci che avrebbe ricevuto. Le telecamere del distributore intanto, racconteranno la dinamica dei fatti e accerteranno le versioni depositate alle forze dell’ordine. Il sindaco Capone ha già sporto denuncia e il paese si affretta a manifestare solidarietà e a condannare ogni forma di aggressività.

Elisa Forte