Ecco in sintesi i contenuti del decreto

CASSA INTEGRAZIONE
Sarà allargata a tutte le aziende che si fermano, anche a quelle con meno di cinque dipendenti, per evitare che qualcuno venga licenziato. Coperture previste anche per lavoratori agricoli e stagionali. Cig che arriverà fino a 9 settimane. Misure che costeranno 5 miliardi.

STOP MUTUI
Anche per gli autonomi si potranno sospendere le rate del mutuo sulla prima casa. Previsto un fondo di garanzia di 500milioni. La moratoria - fino a 18 mesi - prevista per i mutui prima casa viene così estesa anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 un calo superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 .

QUARANTENA= MALATTIA
I dipendenti del settore privato che dovranno seguire il periodo di quarantena domiciliare potranno equipararla alla malattia, con modalità stabilite nel decreto.

600 euro alle partite Iva

Ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.

STOP TASSE
Per le imprese più colpite dal coronavirus, come ristorazione, palestre, teatri, è prevista la possibilità di sospendere fino al 31 maggio ritenute, contributi, premi assicurativi e Iva della scadenza di marzo. Alla ripresa della riscossione, i versamenti sospesi saranno effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione o con un massimo di 5 rate mensili a partire da maggio 2020.

CONGEDI O VOUCHER BABYSITTER
Chi ha figli sotto i 12 anni può utilizzare congedi speciali. L'indennità sarà di massimo 15 giorni da utilizzare tra mamma e papà non contemporaneamente e sarà pari al 50 per cento della retribuzione. L’indennità vale per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato, i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata e ai genitori lavoratori autonomi iscritti all’Inps.
La condizione è che non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o in modalità di lavoro agile.
In alternativa previsto un bonus babysitter di 600 euro di importo massimo o superbonus di 1000 euro per il personale sanitario.
 

CREDITO D'IMPOSTA SU 60% AFFITTO NEGOZI E BOTTEGHE
Credito d’imposta al 60% del canone di affitto di marzo per gli esercenti di attività d’impresa di negozi e botteghe al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di contrasto al Covid-19.