Ariano Irpino

Ariano è chiusa. Dopo i numerosi casi registrati negli ultimi giorni, 22 ad Ariano Irpino, il governatore De Luca ha emesso un'ordinanza che di fatto chiude il Comune. Da oggi e fino al 31 marzo è vietato allontanarsi dal territorio comunale per tutti i cittadini, parimenti è vietato entrare ad Ariano, sono sospese le attività degli uffici pubblici, salvo i servizi essenziali e di pubblica utilità.

E’ fatta salva la possibilità di transito in ingresso e in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività relative all'emergenza nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.  

E' comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento e’ punito, ai sensi dell’art.650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.

Stamane era stata investita della grave situazione di Ariano e soprattutto del mancato rispetto delle regole, il presidente del consiglio regionale della Campana Rosetta D'Amelio, la quale aveva già annunciato ulteriori provvedimenti, dopo aver avuto un contatto con la task force della Protezione Civile e così è stato.