Atripalda

Dopo i festeggiamenti in onore di San Pio e Santa Rita, due santi molto amati in città, e dopo la celebrazione di domenica scorsa della solennità del Corpus Domini con l’Eucarestia e la processione, nel prossimo fine settimana gli atripaldesi si ritroveranno due giorni in piazza per festeggiare San’Antonio di Padova, la prima festa di piazza dell’estate. La ditta Cella ha ultimato l’installazione delle luminarie che faranno da sfondo alle iniziative del programma civile predisposto dal comitato festa Sant’Antonio coordinato da Sabino Berardino che prevede due giornate di festa: sabato 13 e domenica 14 giugno

Dalle ore 8:00 del mattino la banda musicale “Bagnoli 2000” suonerà in Piazza Umberto I dove, alle 21:30, è previsto uno spettacolo musicale dei “Bifolk Evolution”, un gruppo che propone canzoni popolari in chiave moderna ed un tributo ad Arbore e Carosone. Ospite della serata Gianni Marino, un “highlander dei tempi nostri stufo di tutto e di tutti”, portato al successo dalla trasmissione televisiva “Made in Sud”. Domenica, invece, concerto di Fabiana Deger, artista che propone le cover delle canzoni contenute nell’album del Pooh dal titolo “Palasport”.

Intanto, c’è attesa per le decisioni che saranno assunte intorno alla festa di San Sabino anche se, ormai, non sembrano più esserci dubbi: anche quest’anno i festeggiamenti patronali settembrini saranno curati a metà fra la Chiesa ed il Comune. Da un momento all’altro dovrebbe arrivare una sorta di conferma, di ufficializzazione, sicuramente dopo che don Enzo ed il sindaco Spagnuolo si saranno incontrati per l’ultima volta prima di prendere ognuno la sua strada, che porterà il primo ad organizzare le celebrazioni di carattere religioso, il secondo a mettere insieme una squadra di assessori e consiglieri, con un budget che arriverà un po’ dal bilancio comunale e un po’ dagli sponsor, con cui, a differenza dello scorso anno, proporre un programma frutto più dell’organizzazione che dell’improvvisazione.

Gianluca Roccasecca