“Dal punto di vista dell’organizzazione, abbiamo avuto l’autorizzazione ad utilizzare altri due laboratori per processare i tamponi per accertare eventuali contagi da Coronavirus. Su questo dobbiamo essere estremamente attenti e avere prudenza: ho notizie che negli ultimi giorni ci sono laboratori privati che fanno tamponi a pagamento ai cittadini che lo richiedono”.
Lo ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo in una trasmissione radiofonica.
Oltre al laboratorio del Cotugno, sara’ possibile utilizzare “anche quello dell'ospedale San GIuseppe Moscati di Avellino e del Ruggi d'Aragona di Salerno, così da velocizzare ancora di piu’ i tempi”.
Fare presto le analisi per individuare i nuovi contagi e fermare la diffusione del virus. E' questa la necessità da affrontare e subito. Il Governatore De Luca dadue settimane aveva illustrato il piano di potenziamento dei servizi, così da decongestionare il laboratorio dell'ospedale Cotugno di Napoli, unico punto di riferimento, attualmente, per analizzare i test.
Sul fronte dei presidi sanitari le ormai introvabili mascherine anti-virus il governatore della Campania spiega. "Ci stiamo muovendo su due piani: le Asl cercano sul mercato autonomamente le mascherine. Ovviamente il governo ha fatto una gara con Cosip per acquistare milioni di mascherine chirurgiche e non. La prima scadenza è giovedì: arrivano 300.000 mascherine. Ma sarò sereno quando saranno nelle nostre disponibilità".