Ariano Irpino

È risultato positivo al Covid-19 il primo tampone effettuato su una donna residente ad Ariano, ricoverata presso l’Aorn Moscati di Avellino e soccorsa dai sanitari del 118 domenica scorsa. 

Si tratta di una 31enne non collegata ai casi precedenti o parente di pazienti risultati positivi. Risiede in via Capezzuti ed è mamma di una bimba. Si trova ora in rianimazione, non intubata.

E oltre a questa notizia, un altro caso da considerarsi al momento solo sospetto ma sembrerebbe non preoccupante è avvenuto nella stessa serata. Si tratta sempre di una donna. Ha 70 anni risiede nel Rione San Pietro ed è stata trasportata dai sanitari del 118 anche lei al Moscati. Altro intervento sempre da parte del 118 nella mattinata di oggi 11 marzo in località Serra e anche in questo caso si tratta di una donna. Situazioni che al momento sono tutte al vaglio dei medici sui quali sviluppi bisognerà attendere. 

Per la 30enne positiva si attende invece la conferma dell’istituto superiore di sanità. L’azienda sanitaria locale diretta da Maria Morgante ha avviato l’indagine epidemiologica per procedere all'attivazione della sorveglianza fiduciaria, come da circolare ministeriale, sui contatti del probabile caso.

I casi in totale ora salgono a sette in Irpinia di cui cinque ad Ariano, uno a Savignano e uno a Mercogliano. Totale positivi in Campania: 147, di cui 2 guariti. Lo si apprende dall'ultimo bollettino dell'unità di crisi della protezione civile della Regione Campania datato 10 marzo 2020.