Il Vescovo Sergio Melillo nella lettera inviata a tutti i fedeli della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia domenica 8 marzo, esortava a intensificare la preghiera del Santo Rosario personalmente e nelle famiglie. Lui stesso, quotidianamente, nella cappella vescovile alle ore 16.00, recita la preghiera del Rosario per chiedere a Maria, madre di tutte le grazie e salute degli infermi, la sua materna vicinanza e intercessione in questo momento di prova per l’intera comunità nazionale.
Ben volentieri stamane ha accolto l’invito del commissario prefettizio di Ariano Irpino, il vice prefetto Silvana D’Agostino, a pregare insieme il Santo Rosario questa pomeriggio nella cappella vescovile alle ore 16.00 e a trasmetterlo in streaming sulla pagina facebook della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia. Un gesto semplice, spontaneo e dattato dal cuore.
Questa iniziativa vuole essere un segno forte per l’intera comunità diocesana e arianese di comunione, di solidarietà e soprattutto di speranza. Si cammina tutti insieme per preservare il bene comune, fiduciosi nell’operato delle autorità preposte a fronteggiare l'emergenza e affidandosi mediante la “dolce catena che ci riannoda al cielo” a Maria, segno di sicura speranza.
Nel Rosario si pregherà in modo particolare per gli ammalati, le persone anziane, per gli operatori sanitari, per tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza per il covid – 19.