Giffoni Valle Piana

Uliveti per celebrare messe e lezioni all’aperto. In tempo di Coronavirus, Coldiretti Salerno mette a disposizione i terreni dei suoi agricoltori per consentire di celebrare le sante Messe e lezioni scolastiche. Accade a Giffoni Valle Piana dove Coldiretti, con il presidente di zona Angelo Petolicchio, ha già annunciato la piena disponibilità al Comune.

“L’idea è di mettere a disposizione i nostri salubri spazi all’aperto per la comunità – spiega il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano – per celebrare ad esempio le messe all’aperto ovviamente distanziando le panche, con tutti gli accorgimenti necessari. I fedeli così non dovranno rinunciare alla funzione religiosa. La stessa cosa per le lezioni scolastiche. Mettiamo a disposizione vasti uliveti per consentire ai professori che vorranno di svolgere lezioni all’aperto, con tutte le misure di sicurezza del caso”.

L’agricoltura, dunque, per la cultura. “Non esistono luoghi più salubri dei terreni agricoli e degli uliveti – ribadisce Tropiano – in un momento di tale difficoltà, Coldiretti cerca di fare la sua parte con la massima disponibilità verso istituzioni e comunità. E’ un gesto piccolo ma dal forte significato sociale”.