“Non c'è il coprifuoco - rassicura il Sindaco di Napoli - ma le regole vanno rispettate perché adesso la priorità è ridurre al minimo i rischi di contagio".
De Magistris ha sottolineato che "se oggi rispettiamo alcune regole nel miglior modo possibile, ridurremo i tempi necessari per poter ripristinare la vita ordinaria che tutti non vediamo l'ora torni. Lavorate nelle condizioni di normalità con le precauzioni imposte così come noi stiamo lavorando affinché tutti i servizi ordinari siano garantiti”.
Per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni governative de Magistris assicura di aver “dato disposizione a tutte le articolazioni del Comune a cominciare dalla polizia municipale di applicare con il massimo rigore il decreto. Per chi viola le prescrizioni c'è la sospensione dell'attività senza alcun tipo di tolleranza”.
Il sindaco ha annunciato lo svolgimento, nel pomeriggio di oggi, di una riunione in Prefettura.
“Credo - ha spiegato de Magistris - che il Prefetto voglia per fare il punto della situazione considerato che il dpcm affida ai Prefetti sui territori il rispetto delle norme". Sulla riunione il sindaco ha anticipato che chiederà "il massimo del controllo del territorio in un regime di ordinarietà. Gli irresponsabili vanno colpiti, puniti e sanzionati".
Ma il sindaco non ha lesinato critiche al decreto del governo evidenziando “delle incongruenze come ad esempio i regimi diversi tra pub, ristoranti e pizzerie. Mi auguro che alcune cose siano riviste".