Ariano Irpino

Un fatto che desta dispiacere quello accaduto ai danni del progetto degli orti sociali gestito dalle Onlus Imagine To Help e Valentina un Angelo per la Vita.

Qualcuno si è introdotto nel terreno concesso dal Comune di Ariano Irpino in località Camporeale e ha rubato tutte le barbatelle, ovvero le piante della vite, piantate dai volontari del progetto. «Stamattina ero andato a proseguire il mio lavoro di trapianto delle viti e mi sono accorto del furto. Fa male, soprattutto per un volontario come me che con orgoglio e passione si dedica al progetto, sapere che uno dei miei concittadini possa aver fatto una cosa simile», afferma Dennj Grasso, giovane volontario e supervisore del progetto.

«Questo progetto è rivolto alle categorie vulnerabili del nostro territorio e a giovani e bambini che vogliano avvicinarsi al mondo dell’agricoltura», commentano le Presidenti delle due Associazioni, è un fatto grave quello che è successo, non per il valore economico delle piante che ci sono state sottratte, ma per il pessimo esempio dato ai nostri giovani: quello della mancanza di rispetto verso gli altri. Tra i beneficiari potrebbero esserci i vostri figli o i vostri nipoti, come vi sentireste se tornando a casa vi raccontassero che qualcuno ha rubato delle piante poco costose con cui essi stessi stavano lavorando? Dovreste vergognarvi!».

Le due associazioni agiranno ora per vie legali per non lasciare impunito il gesto e per evitare che avvenimenti simili si verifichino nuovamente in futuro. Fanno tuttavia un appello alla cittadinanza: «Per poter garantire sicurezza al nostro progetto, abbiamo bisogno di recintare l’area e di installare delle telecamere di sorveglianza. Siamo alla ricerca di qualcuno che possa aiutarci con un piccolo contributo economico o mettendo a disposizione le proprie capacità tecniche. Molto presto avranno avvio i corsi estivi dedicati ai bambini, dobbiamo essere dunque in grado di garantire tutta la sicurezza possibile».

Sostenere progetti di pubblica utilità gestiti da Enti del Terzo Settore, tra l’altro rivolti a categorie vulnerabili che necessitano forme di assistenza particolari, può davvero essere un ottimo modo per ampliare i servizi offerti ai cittadini e per rendere maggiormente vivibile il nostro Paese, invitiamo dunque chiunque voglia contribuire, a contattare le due Associazioni.

Chi ha visto o sa qualcosa, contatti anche in forma anonima le due associazioni: Imagine To Help Onlus: 338 9752265, Valentina Un Angelo per la Vita Onlus: 333 8978671.