Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha lanciato un appello ai cittadini campani e non solo. Un appello alla responsabilità rivolto a tutti per contrastare con "comportamenti responsabili" il contagio da Coronavirus.
"Credo sia arrivato il momento di dire con grande chiarezza - ha detto nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook - che siamo di fronte a un problema serio. Ho la sensazione che non tutti abbiano capito questa novità elementare, che richiede comportamenti responsabili da parte di tutti, un cambiamento radicale delle abitudini di vita. Dobbiamo evitare al massimo – rimarca il governatore De Luca - i contatti sociali, dobbiamo rimanere di più a casa, quando si fa la spesa andare una persona per famiglia in un supermercato, o in centro commerciale, molti nostri concittadini non hanno capito che bisogna evitare luoghi con assembramenti. De Luca ha poi rimarcato stizzito “Ho fatto un'ordinanza di chiusura delle discoteche, ma poi apprendo che ci sono bar che accolgono nei centri storici centinaia di ragazzi senza che sia rispettata la distanza di un metro tra un ragazzo e l'altro”.
Situazioni che il presidente De Luca definisce “non tollerabili. Abbiamo singoli cittadini con comportamenti disinvolti. Abbiamo un cittadino che attualmente è al Cotugno intubato che il 21 è andato a una festa con 200 persone in un teatro di Napoli, il 22 al ristorante, il 26 in pizzeria. Bisogna limitare le partecipazioni a queste feste, c'è bisogno di dirlo ancora?"...