Scafati

Un altro caso di Coronavirus è stato riscontrato in provincia di Salerno. La conferma è arrivata dal sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati che, attraverso il suo profilo Facebook, ha comunicato la positività del tampone a cui era stato sottoposto una donna. «Ho appena appreso che una nostra concittadina è risultata positiva al Coronavirus in seguito al tampone domiciliare analizzato dall’ospedale Cotugno. Si tratta di un’anziana che si trova già da diversi giorni in isolamento spontaneo domiciliare monitorata dal medico di base e dall’Asl Salerno. La donna in questione era rientrata da Casalpusterlengo e, segnalata da me e dal medico di base all’Asl, sottoposta immediatamente al protocollo. La signora sta bene ed è stata sottoposta a tampone in seguito ad un rialzo termico ma non presenta complicanze. Attendiamo, in ogni caso, la conferma dall’Istituto superiore di Sanità e intanto L’Asl ha attivato il protocollo per la positività al Covid-19 che prevede di sottoporre al tampone anche gli altri famigliari  (già in isolamento spontaneo insieme alla signora). Invito i cittadini a stare calmi e ad osservare scrupolosamente le misure precauzionali ed igienico-sanitarie indicate dalla Presidenza del Consiglio», ha concluso il primo cittadino di Scafati.

Nel pomeriggio dall'ospedale Cotugno di Napoli era arrivata già la conferma della positività di un tampone a cui era stata sottoposta un'anziana ricoverata ad Eboli e che è stata trasferita nella struttura ospedaliera partenopea.

Controlli in corso anche ad Agropoli. «Nel primo pomeriggio le ambulanze dell'ASL hanno prelevato 11 tamponi per poi ripartire, intorno alle 16.30, alla volta dell'ospedale Cotugno, facendo prima tappa a Salerno. L'esito dei tamponi - ha spiegato il sindaco Adamo Coppola - è atteso presumibilmente tra le 13 e le 15 di domani. Da domani sarà diramato un bollettino ufficiale alle 15 e alle 21. Le uniche note ufficiali dell'Ente verranno trasmesse esclusivamente tramite questa pagina e quella della Città di Agropoli. Anche al fine di porre un freno, una volta per tutte, alle fake news».