Scafati

L'emergenza coronavirus non ferma l'insegnamento. Dopo la sospensione di tutte le attività didattiche all'interno delle scuole fino al 15 marzo, c'è già chi si prepara a lezioni straordinarie. E' l'esempio dell'Ics Samuele Falco di Scafati che utilizzerà piattaforme digitali per interagire con i suoi oltre 700 studenti da casa.

La piattaforma utilizzata è quella già in possesso da famiglie e allievi per il controllo dell'andamento scolastico. Una bacheca virtuale che non segnerà più solo assenze, voti e appuntamenti ma anche video in diretta e lezioni in streaming alla portata degli studenti. Sono diversi i professori che stanno cercando di integrare in questo modo le lezioni, specialmente per non lasciare i giovani che quest'anno dovranno affrontare l'esame di maturità. 

"Nei nostri corsi di formazione", ha raccontato il dirigente dell'istituto, Domenico Coppola, "avevamo gia' approfondito alcune di queste piattaforme, ora si tratta di cogliere in positivo e concretamente le opportunita' offerte dalla didattica a distanza". 

Un altro esempio è stato quello di una docente di filosofia del liceo Alfano I di Salerno che ha invitato e svolto una lezione, nella mattinata di ieri, con i suoi studenti al Parco del Mercatello.