Negli ultimi anni Volvo ha vissuto momenti assolutamente positivi, grazie un aumento costante delle vendite culminato proprio nel 2019, anno in cui si è stabilito un nuovo record a livello globale grazie alle oltre 700 mila unità immatricolate. In questo modo, il marchio ha registrato un incremento del fatturato di quasi 10 punti percentuali. Uno dei maggiori fattori di crescita è costituito, in particolare, dai suv, che si confermano tra le auto maggiormente apprezzate nel contesto globale soprattutto per quanto riguarda i modelli XC60, XC40 e XC90. Proprio su uno di questi ci andremo quindi a concentrare oggi, l’XC40: non solo il modello più apprezzato nel nostro paese, ma anche quello che ha in serbo grandi sorprese per il 2020, diventando infatti il primo modello elettrico della casa svedese.

Volvo XC40 vince il premio MissionFleet

Non stupisce che questo sia il modello più apprezzato nel nostro paese. La Volvo XC40, in effetti, è un Suv di lusso, basato su un’architettura modulare compatta e che presenta un sistema con connessione internet e schermo touch il quale funge da interfaccia e include i comandi dell'auto, il sistema di navigazione e alcune applicazioni di intrattenimento. Proprio per questo, probabilmente, si presenta come il modello del marchio più apprezzato sul mercato italiano, dato che la Volvo XC40, oltre a essere ricercatissima su siti di settore come Quattroruote, ha registrato lo scorso anno oltre 2500 unità immatricolate, con una crescita di oltre il 400%. Un apprezzamento, quello del pubblico italiano, che si riscontra anche nel fatto che proprio lo scorso anno sia stata premiata come miglior auto aziendale, aggiudicandosi quindi il MissionFleet award 2019.

Tale riconoscimento va ad aggiungersi a quello ottenuto nel 2018 a Milano, come auto dell'anno dalla casa editrice di Newsteca. La giuria che conferì tale riconoscimento era composta da manager con particolare esperienza in aziende multinazionali. Questo modello, in particolare, è stato premiato per 2 fondamentali caratteristiche che presenta. La prima, con riferimento ai dispositivi di sicurezza all'avanguardia, che hanno reso famose le serie XC90 e XC60, e che comprende sistemi come il Volvo Pilot Assist, il City Safety, o altri sistemi di assistenza in caso di uscita in strada.
La seconda è rappresentata dal fattore Comfort, che da sempre contraddistingue il marchio Volvo dagli altri presenti sul mercato.

Volvo punta sull’elettrico: la nuova XC40 Recharge

Probabilmente proprio a causa del notevole apprezzamento che quest’auto sta riscontrando a livello anche internazionale, è stato proprio il modello XC40 ad essere scelto per diventare il primo veicolo Volvo con motore ibrido. Il marchio ha infatti recentemente annunciato la volontà di elettrificare totalmente la gamma in cinque anni, contando che questo genere di auto diventeranno anche più economiche di quelle a combustibile entro il 2022, e con un occhio di riguardo anche per quanto riguarda l’uso di materiali riciclati.

Questo attesissimo modello, atteso proprio per il 2020, può raggiungere una velocità massima di 180 km/h e ja un motore a corrente per ogni asse, con una batteria da 78 kWh. I rifornimenti potranno farsi in due modalità: in corrente alternata in circa sette ore e mezza, oppure continua in circa 40 minuti. Con una carica l'auto potrà percorrere fino a 400 km. Una delle novità di tale modello, è rappresentata dal fatto che il posizionamento del motore e della batteria hanno consentito di ricavare uno spazio ulteriore sotto il cofano anteriore, garantendo quindi una ulteriore protezione contro gli accumulatori.

Se gli anni passati sono stati ricchi di successi per il marchio, questo 2020 si prospetta allo stesso modo portatore di interessanti novità.