Agropoli

Si attendono ancora i risultati sui cinque tamponi per Coronavirus effettuati sui pazienti in isolamento ad Agropoli. Il sindaco del comune, Adamo Coppola, ha informato la cittadinanza di un ritardo nell'arrivo dei test presso l'ospedale "Cotugno" di Napoli. L'esito dei tamponi doveva, infatti, esser reso noto nella serata di ieri ma l'ambulanza contenente gli esami non è riuscita ad arrivare presso il nosocomio napoletano prima delle ore 20.

Toccherà aspettare ad oggi pomeriggio per conoscere i risultati dei test dei cinque tamponi eseguiti ieri mattina su altrettanti familiari e conoscenti della professoressa che da lunedì sera è ricoverata al Cotugno di Napoli affetta da Coronavirus, dopo esser rientrata da Parma. La positività dell'insegnante ha fatto nascere non poca preoccupazione tra i residenti e il primo cittadino si è visto costretto anche a chiudere il liceo Alfonso Gatto , dove insegna la professoressa, per due giorni. Il tampone è stato effettuato sul marito, la figlia e i titolari delle attività commerciali con cui la donna ha avuto contatto. L'intera comunità attende ora con ansia di sapere l'esito dei risultati.

Queste le parole del sindaco di Agropoli, Adamo Coppola:

"Purtroppo i tamponi riguardanti i soggetti posti in isolamento ad Agropoli sono arrivati tardi presso l'ospedale "Cotugno" e non è stato possibile inserirli nella verifica di questo pomeriggio. L'ambulanza, infatti, dopo essere stata ad Agropoli, ha fatto tappa anche a Sarno, per espletare il medesimo servizio, arrivando a Napoli, intorno alle ore 20. Troppo tardi per eseguire le analisi dei tamponi. Ragion per cui è tutto rinviato a domani mattina. I risultati si conosceranno nel primo pomeriggio. Vi terrò aggiornati!"

Intanto, anche il comune di Pollica attende con ansia di sapere gli esiti degli esami. La figlia dell'insegnante risultata positiva, sottoposta a tampone, è infatti una farmacista del comune. 

"Anche la Comunità di Pollica vive in questo ore momenti di apprensione che speravo di poter fugare notiziandovi dell'esito del tampone, ma purtroppo questo potrò farlo solo nel corso del primo pomeriggio quando saranno pronti gli esiti.
Una delle operatrici della farmacia di Pollica, POTREBBE essere stata esposta al contagio del virus COVID-19, attraverso un contatto con il caso positivo di Agropoli." 
ha comunicato il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani

"Abbiamo già ricostruito tutti contatti a Pollica dell'operatrice di turno in farmaci, individuandone gli orari di lavoro e uno per uno i singoli clienti della farmacia, in modo da poter rapidamente intervenire qualora fosse necessario.
L'operatrice aveva già adottato tutte le precauzione prescritte, come l'uso dei guanti, l'accesso controllato e la distanza di sicurezza per cui è molto improbabile che possa aver contagiato qualcuno degli utenti della farmacia.
Ho chiesto al proprietario della Farmacia di tenere chiuso l'esercizio, previa sanificazione che si terrà nella giornata di domani, per poi riaprire rapidamente previo parere delle strutture ASL competenti"
rassicura il primo cittadino. 

"Le vostre ansie, vi assicuro, oltre ad essere mie come Sindaco, in questo caso sono anche le mie personali, ma questo momento di difficoltà va per me affrontato con grande attenzione, determinazione e tranquillità." conclude la fascia tricolore.