Ariano Irpino

Ancora un crollo, l’ennesimo nel centro storico ad Ariano Irpino. Una situazione di abbandono e degrado che si trascina da lunghi anni senza soluzione. Si tratta come spiega Raffaele Guardabascio profondo conoscitore della storia arianese, dell’antica Chiesa di San Nicola abbandonata da cui sono visibili ancora le arcate del sacro luogo. Ma i comproprietari e i tecnici smentiscono: "Non si tratta di nessuna chiesa."

Chiusa dalla Protezione Civile la centralissima via Parzanese dove si registra anche la presenza di amianto. L'amara sorpresa stamane per i residenti, costretti tra non poche difficoltà a raggiungere scuole e luoghi di lavoro percorrendo l'unica loro strada a disposizione in senso contrario, incrociandosi con altre auto provenienti da Piazza Duomo.

Al momento la stradina, che rappresenta da anni una pericolosa e fastidiosa strettoia è transennata e chiusa al traffico. Disagi enormi per i residenti, in questa zona così importante della città, a pochi passi dalla Basilica Cattedrale e da piazza plebiscito completamente trascurata.

Informati dell'accaduto il commissario prefettizio Silvana D'Agostino, il dirigente dell'area tecnica Giancarlo Corsano, il comandante della polizia municipale Mario Cirillo e il responsabile della protezione civile Gerardo Schiavo per i relativi provvedimenti da adottare con urgenza. 

Molto spesso si tratta di ruderi e case abbandonate a cui è stato intimato da anni ai proprietari l'abbattimento per motivi di sucurezza. 

E di soli due giorni fa sempre nella zona in questione, l'intervento dei Vigili del Fuoco per un'altra segnalazione legata alla caduta di calcinacci.