Benevento – Napoli 3-1
Benevento (4-3-2-1): Tartaro; Riccio, Vespa, Veltri, Viscardi; Parisi, Prisco (33’st Fiorillo), Pellegrino; De Vincenzo (18’st Galletti), Marsiglia (40’st Valentino); Malva (33’st Maiese). A disp.: Muraca, Froncillo, Robustelli, Cuomo, Tarcinale. All.: Scarlato
Napoli (4-3-3): Boffelli; Marchisano (35’st Massa), Pontillo (35’st Frulio), Di Leo, Giannini; Gioielli (21’st Salierno), Spavone (11’st Flora), Marranzino (11’st Di Palma); Di Dona, Pesce, Scognamiglio. A disp.: Provitolo, Palmini, Esposito, Boemio. All.: Bevilacqua
Arbitro: Leone di Barletta
Assistenti: Cristiano di Frattamaggiore e Gaeta di Nocera Inferiore
Marcatori: 38’pt Di Dona (N), 2’st Marsiglia su rig. (B), 8’st Malva e 12’st su rig. (B)
Vittoria di grande importanza quella ottenuta dall'under 16 nel derby giocato questa mattina con il Napoli. La compagine allenata da Scarlato ha dato dimostrazione di essere in grande forma, oltre a evidenziare dei netti miglioramenti rispetto alla prima parte di stagione. La sfida con gli azzurri è stata molto combattuta sin dai primi minuti di gioco. I partenopei hanno sfiorato il vantaggio dopo otto minuti con un in tiro in girata di Pontillo che ha sfiorato di poco il palo. Al 15' è stato Prisco a sporcare i guantoni a Boffelli con un insidioso tiro dalla distanza.
Al 18' Tartaro si è opposto al meglio a una punizione di Marranzino. Al 25' è stata la volta di Prisco su palla inattiva a impegnare l'estremo difensore avversario. Due minuti dopo Tartaro ha deviato in angolo un pericoloso pallonetto di Pesce dal limite dell'area. A sbloccare il risultato è stato il Napoli al 38': decisiva una conclusione dalla distanza di Di Dona che non ha lasciato scampo a Tartaro.
Nella ripresa il Benevento è sceso in campo con fare agguerrito, riuscendo in poco tempo a ribaltare la situazione: il pareggio è giunto dopo due minuti, grazie a un calcio di rigore procurato da Riccio e trasformato da Marsiglia. All'8' è arrivato il vantaggio, firmato da bomber Malva che con un colpo di testa da vero attaccante sugli sviluppi di un corner ha gonfiato la rete per il 2-1. Come se non bastasse, dopo pochi secondi l'arbitro ha concesso un rigore al Napoli per un fallo di mano di Vespa: sul dischetto ci è andato Pesce, ma è stato neutralizzato da Tartaro.
Al 12' c'è stato un nuovo penalty, questa volta concesso al Benevento per un tocco di mano di Giannini. Dagli undici metri Malva non ha sbagliato il tap in vincente. La terza marcatura giallorossa ha un po' spento il Napoli che non è riuscito a costruire una reazione vincente. La Strega ha amministrato il vantaggio fino al triplice fischio che le ha permesso di consolidare il proprio posto nei play off.
Un successo di spessore, il quarto consecutivo, per un'under 16 che vola sempre di più in classifica.