L'emergenza sanitaria per fronteggiare il covid-19 condiziona l'attività sportiva in tutte le discipline. Il basket italiano ha deciso di fermarsi: presa di posizione della FIP con l'ok delle leghe che organizzano i campionati in ambito nazionale per lo stop alle gare del weekend e la sospensione dei tornei fino a nuove indicazioni da parte del Governo.
Il calcio italiano vive la polemica delle gare di Serie A prima previste a porte chiuse nelle zone a rischio contagio e poi rinviate, mentre in Serie B la prima decisione è stata confermata: quattro sfide disputate senza spettatori e con la stampa (come da classica procedura dei match a porte chiuse) accreditata per raccontare l'evento al pari degli staff tecnici, delle squadre e degli agenti di sicurezza.
In EuroLeague, nella massima competizione continentale di pallacanestro, si profila un'ulteriore novità: Olimpia Milano - Real Madrid, in programma martedì sera al Mediolanum Forum si giocherà a porte chiuse, senza tifosi, ma anche senza giornalisti nell'impianto. La stampa sarebbe così limitata a seguire la gara dal servizio televisivo.
In attesa di una comunicazione ufficiale, ecco la sorpresa nell'aspetto comunicativo nell'allerta coronavirus e che potrebbe presentarsi anche per le gare italiane nel prossimo futuro.