Lauro

Nonostante De Luca abbia chiesto ai sindaci di riaprire le scuole da lunedi, in Irpinia non tutti i comuni si uniformeranno. A Mercogliano e Monteforte prorogata per ora la chiusura anche per dopodomani, mentre a Lauro il sindaco-medico Antonio Bossone ci va ancora più cauto.

Le attività scolastiche riprenderanno soltanto a partire dal 9 marzo quando riapriranno anche gli uffici comunali. "Non sono un protagonista – dice il primo cittadino - mi attengo solo alla scienza. Finito il 14esimo giorno torneremo alla normalità ma fino ad allora questa scelta me la impone la medicina, non c'è nessun caso Lauro, si tratta solo di essere coscienziosi".

E sulla richiesta di De Luca di riaprire non usa mezzi termini. "E stato un azzardo. Azzardatissimo, io ho un buon rapporto con il governatore ma stavolta non sono d'accordo. Tante regioni hanno prorogato la chiusura, non vedo perchè non si debba fare anche da noi. Io sono convinto che questa emergenza si propagherà e De Luca dovrà tornare sui suoi passi”.

Intanto sono giorni difficili per il personale dell'ospedale moscati di Avellino chiamato a fronteggiare l'emergenza coronavirus. Particolarmente sotto stress il reparto di malattie infettive. “E' stato letteralmente preso d'assalto - spiega Nuccio Sanseverino, segretario Anaao-Assomed del Moscati, gli infettivologi sono particolarmente sotto stress, se poi ci aggiungiamo la cronica carenza di personale, dobbiamo dire che la situazione è difficile, c'è un'attività particolarmente intensa in questi giorni".