Napoli

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca prova a fare chiarezza sulla situazione reale del Coronavirus sul territorio regionale.

"Abbiamo avuto il caso di una bambina di venti giorni positiva al tampone, abbiamo verificato che non si trattava del covid-19 -  ha detto il governatore - Ci sono tante tipologie di questo genere di virus che si rischiano equivoci sull'interpretazione. Perciò occorre stare attenti a tamponi e sottoporre a Istituto superiore sanità. In Campania. pure avendo a disposizione altri laboratori pronti a Caserta, Salerno, Eboli e al Moscati di Avellino, utilizziamo struttura unica al Cotugno e poi la verifica dell'Istituto superiore di Sanità.

La politica si riposi, perché qui abbiamo le forze su questa vicenda, al limite della tenuta fisica, cerchiamo di avere rispetto. Ovviamente seguiremo con task force quotidianamente ogni ora, ogni minuto, in attesa delle evoluzioni. Dobbiamo aspettare. Ma ci vuole equilibrio e senso di responsabilità, mantenendo un atteggiamento rispettoso ed equilibrato. Se situazione resta questa in Campania, dobbiamo riprendere pienamente vita pubblica. Se altri problemi li affronteremo con rigore necessario: tranquillità per le famiglie. Quando faremo ordinanza si deve andare avanti. solo qualche giorno fa incontro di calcio con 50mila persone al san Paolo, diventa ridicolo. Seguiamo l'evoluzione del problema”.

Il presidente è poi intervenuto sul gesto di Fontana che ha indossato in diretta Facebook la mascherina sottolineando che “il governatore della Lombardia è un amico un ottimo amministratore però credo che gli abbiano consigliato di fare una cosa sbagliata. Se ti metti tu la maschera, fra l'altro messa male, sgangherata, se la principale autorità politica di una regione si mette la maschera è chiaro che il messaggio che arriva ai cittadini, soprattutto all'estero, è devastante. Uno che guarda quell'immagine dall'America, dalla Gran Bretagna, dalla Germania, pensa 'oddio che è successo lì?”. Noi qui maschere non ne abbiamo e non avremo, pure perché o la maschera ti copre fino in fondo, anche l'ultimo spiraglio, oppure ci tiene compagnia".