Napoli

Oggi allo stabilimento Leonardo di Pomigliano d’Arco si è tenuto l’evento "Innovare per crescere", organizzato dall'azienda in occasione dell'inaugurazione del suo Aerotech Campus per la promozione di programmi di ricerca innovativi sui nuovi materiali e sui nuovi processi produttivi, nell’ottica della sostenibilità. Un centro di ricerca pioneristico e all’avanguardia che metterà insieme competenze ed energie di livello mondiale.

All’evento hanno partecipato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola e il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.

L’iniziativa è stata pensata come un’occasione di confronto per promuovere un dibattito aperto sulle strategie comuni da mettere in campo per lo sviluppo industriale del Paese, nell'ottica dello sviluppo su scala internazionale del settore aerospaziale e del tessuto imprenditoriale, i giovani e i territori di riferimento.

Le caratteristiche dell'Aerotech Campus sono state presentate dal Chief Innovation Officer di Leonardo, Roberto Cingolani, e dal capo della divisione Aerostrutture Giancarlo Schisano. Sulla natura dei programmi di ricerca si è concentrato soprattutto l'intervento di Cingolani, che ha anche sottolineato la necessità di "spingere sullo sviluppo di nuovi modelli per la gestione dei dati, di tecnologie di sensing, del 5G e della robotica dal momento che nell'arco di 10-15 anni ci troveremo a fronteggiare una nuova tecnologia di sistema per l'intelligenza artificiale", che dovrà essere messa in grado di prendere e attuare decisioni autonome sulla base dei dati a disposizione. L'importanza della "crescita e dell'innovazione per lo sviluppo del sistema paese" è stata ribadita anche da Schisano, che ha sottolineato gli "importanti investimenti fatti in collaborazione con la regione Campania nello stabilimento di Pomigliano, che ci consentiranno di colmare il gap tecnologico della struttura e recuperare fino al 6-8 per cento di efficienza all'anno. Ciò porterà a sua volta ad un recupero cassa annuale pari a 50-80 milioni di euro".

Sull'utilità dell'Aerotech Campus per la promozione di innovazione e crescita del territorio campano e del tessuto imprenditoriale nazionale si è espresso anche l'amministratore delegato Alessandro Profumo, che ha preso parte all'evento insieme al presidente Giovanni De Gennaro.  

"I Leonardo Labs nelle principali città italiane sono costantemente a lavoro per valorizzare le competenze più forti a seconda del territorio in cui ci troviamo, in modo da avere un effetto volano: l'innovazione deve avere un impatto diretto sulla vita dei cittadini", ha detto Profumo, sottolineando che le imprese devono essere "il motore dello sviluppo delle competenze e delle qualità locali". In particolare, l'Ad di Leonardo ha ribadito quanti sia importante "creare un'occupazione sana che porti allo sviluppo e alla crescita del territorio".