Xm è il broker con oltre mille strumenti di trading che permette di accedere con semplicità ai mercati finanziari; con sedici piattaforme e spreads a partire da 0,00 pip, si rivela infatti uno dei più competitivi e completi fra quelli disponibili. Uno dei primi punti di forza di questo intermediario è la presenza di un supporto online in live chat che permette di avere, grazie a operatori che rispondono in più di 20 lingue, un'assistenza completa da ogni parte del mondo.
Per aprire un conto e dare il via all’esperienza di trading basta semplicemente accedere al portale online, dove si può cliccare sui collegamenti presenti in home page e procedere con la registrazione di un nuovo account, che può essere reale oppure demo. In quest’ultimo caso, si può utilizzare denaro virtuale, per mettere alla prova le proprie abilità prima di lanciarsi nel mondo degli investimenti.
Come aprire un conto su Xm
La procedura richiesta da Xm per l'apertura di un conto standard (per un conto demo basta una semplice registrazione) è quella di un qualsiasi broker: è necessario un documento di identità in corso di validità e uno comprovante la propria residenza. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, si è pronti per operare.
La recensione sul broker xm realizzata dallo staff di investingoal ci permette di scoprire che questa piattaforma di trading è regolata da due licenze: la prima è quella Cysec, l'organo di vigilanza di Cipro, che aderisce agli accordi Esma. Sotto questa licenza, è possibile utilizzare una leva finanziaria fornita dal broker che va da 1:2 a 1:30, in base allo strumento finanziario tradato. La seconda è quella ASIC, organo di vigilanza australiano, ed essendo quest'ultimo fuori dal perimetro Esma, permette al broker di fornire leve finanziarie superiori a quelle su indicate. Grazie a questa caratteristica, è persino possibile sottoscrivere conti di diritto islamico, non disponibili presso tutti gli intermediari.
Le piattaforme di Xm
Con l'apertura del conto, ogni cliente è affiancato da un personal account manager che fa da supporto sia in fase commerciale che in fase amministrativa e operativa. Le piattaforme fornite da Xm sono disponibili sia per device mobili che per personal computer, da quella web di facile accesso - attraverso un comune browser - a quelle più professionali, scaricabili sui propri dispositivi; si parla, in particolare, della Meta Trader (sia la versione 4 che la versione 5), sicuramente la più utilizzata dai professionisti del settore grazie al suo elevato grado di personalizzazione.
Questa piattaforma, infatti, non solo consente di utilizzare una vastissima quantità di indicatori di trading, ma consente anche di usufruire di expert advisor per operare in automatico, senza il vincolo di dover presenziare di continuo.
Strumenti finanziari negoziabili
Oltre agli asset offerti più comunemente dai vari broker (le maggiori coppie di valute, le commodities, i CFD sugli indici e le cripto), Xm permette di negoziare anche contratti per differenza che hanno per sottostante le azioni più scambiate di vari paesi (dagli Stati Uniti al Regno Unito, dalla Germania alla Svizzera, persino di paesi più piccoli, come la Grecia o il Portogallo); di recente, è stata inoltre messa a catalogo una selezione di titoli italiani.
Formazione e webinar
In aggiunta all'operatività fino ad ora descritta, Xm fornisce agli utenti ulteriori strumenti di supporto molto interessanti e accessibili gratuitamente. Nel sito, ad esempio, è presente un indicatore di mood sentiment, in cui vengono indicate le prospettive, sui diversi strumenti finanziari, dei trader censiti dal broker.
Inoltre, sul portale è possibile trovare una sezione per accedere a webinar giornalieri, nei quali viene esposta l’operatività sui mercati dai professionisti del settore; senza contare la disponibilità di un'area con un catalogo di video infoguide, per apprendere i rudimenti del trading online.
In aggiunta, sono presenti sezioni con segnali operativi e analisi tecniche giornaliere, redatte da operatori che esprimono il loro punto di vista sull'andamento degli strumenti finanziari; e non manca un calendario macroeconomico sugli appuntamenti giornalieri, che possono avere un impatto significativo sulle variazioni di prezzo.