Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha tenuto un’informativa nell’aula del Consiglio Regionale sulle misure messe in campo per il Coronavirus.
“Nessun allarmismo, in Campania per ora siamo a zero contagi. Stiamo lavorando per prepararci a gestire situazioni di contagio che prima o poi dovremmo affrontare e per questo abbiamo un piano B è C. Iniziamo a dire cose reali, il 95% dei contagiati guarisce, le morti che ci sono state spesso sono dovute a altre cause. Restano aperti gli uffici pubblici, i mezzi di trasporto saranno sanificati più volte al giorno ma non si fermeranno. I concorsi andranno avanti senza alcuna interruzione. La regione - ha detto De Luca - ha lavorato per prepararsi. Abbiamo individuato il laboratorio del Cotugno per I analizzare i tamponi e stiamo lavorando per individuarne altri nelle varie province. Sono pronte le tende e i percorsi separati all’interno degli ospedali per i contagiati. Le scuole resteranno aperte e i sindaci facciano gli uomini e le donne perché non si può governare con scelte estemporanee e senza senso. Ieri si è tenuto un evento con 51mila persone, pensare di chiudere i borghi è ridicolo”.
Il presidente si è anche concentrato sugli effetti che questo contagio sta avendo sull’economia “il comparto turistico sta già soffrendo - ha detto De Luca - abbiamo notizie di congelazioni su tutto il territorio regionale”.