Con la diffusione di internet è diventato normale prenotare una vacanza online: il vantaggio di poter scegliere comodamente da casa o dall’ufficio il volo, l’hotel o la casa vacanze ha contribuito a far aumentare queste percentuali.

Inoltre - e potremmo considerarlo il motivo principale per cui ci si affida alla rete - spesso prenotando la vacanza on line si riesce a risparmiare molto rispetto a quando ci si rivolge a un’agenzia fisica.

Niente attesa per parlare con l’agente di viaggi, possibilità di confrontare compagnie aeree, alberghi, poterlo fare a qualsiasi ora del giorno o della notte non sono vantaggi da poco.

Se prima però ci si rivolgeva al web soprattutto per l’acquisto di pacchetti volo + hotel, oggi sono numerosi coloro che scelgono di prenotare online anche la vacanza in un villaggio turistico.

Come prenotare un villaggio turistico online

Sono tanti i portali che offrono questo tipo di servizio: le offerte Ignas per i villaggi turistici, per esempio, permettono di scegliere la struttura ricettiva che più risponda alle singole necessità e di procedere con la prenotazione in modo semplice e veloce.

Basta solo capire che tipo di vacanza si vuole fare, se da soli, in coppia oppure con la famiglia. In più, la possibilità di rateizzare i pagamenti se l’importo supera una certa cifra e se si prenota con molto anticipo consente a tutti di partire senza problemi. Infine, muoversi con anticipo permette di usufruire di interessanti promozioni, assicurandosi un notevole risparmio.

Perché si sceglie la vacanza in villaggio

Il risparmio è sicuramente uno dei motivi per cui gli italiani scelgono di prenotare online: una vacanza in un villaggio turistico, per di più, dà la possibilità di scegliere l’opzione all inclusive, sicuramente quella più apprezzata dagli utenti.

La formula all inclusive permette di avere libero accesso non solo alla maggior parte dei servizi offerti dal villaggio, ma soprattutto di avere i pasti compresi nel prezzo totale della vacanza. In questo modo, non bisogna pensare a cosa mangiare, perché nei villaggi ci sono proposte per tutti i gusti e per tutti i regimi alimentari, per cui si può variare ogni giorno senza mettersi ai fornelli o scegliere un ristorante.

Solitamente, viene proposta una cucina continentale così da accontentare i gusti di tutti. Anche tutte le bevande analcoliche (acqua, tè, caffè, succhi di frutta, bibite) generalmente sono incluse.

Scegliere la formula completa permette di conoscere anticipatamente l’importo totale che si dovrà corrispondere per l’intera vacanza, evitando di affrontare spese aggiuntive al momento del check out.

E poi ci sono tutti i servizi offerti da un villaggio, come per esempio l’organizzazione perfetta di ogni momento della giornata, per cui si deve solo decidere se partecipare o meno a una delle tante attività previste, sia ludiche che sportive.

I bambini, inoltre, hanno modo di socializzare con i loro coetanei e hanno a disposizione dei momenti di animazione solo per loro, per cui i genitori possono rilassarsi e stare tranquilli.

Da non trascurare neanche il vantaggio di avere tutto a disposizione, compresi i negozi dove fare shopping. E poi in un villaggio turistico si potranno raggiungere velocemente mare o piscina, con servizi di navetta se il villaggio dovesse essere lontano dalla spiaggia: non dover usare la propria macchina per spostarsi è certamente un dettaglio non da poco.

Quando a una vacanza si chiede relax e si ha voglia di staccare la spina da tutte le preoccupazioni, insomma, il villaggio turistico è sicuramente la scelta più indicata.