Ariano Irpino

Infrastrutture per la viabilità nella Regione Campania. Costruzione della strada Manna-Camporeale-Faeto, 1° Lotto funzionale “Manna svincolo Ariano”

Ad Ariano Irpino il 26 lug 2019 si è costituito un Comitato di cittadini denominato “Comitato  Ariano Sud" con la finalità di rivedere e variare il progetto della strada specificata in oggetto, per i seguenti motivi. Il progetto appaltato prevede:

A) opere di grosso impatto ambientale ( viadotto di oltre 500 m con altezza superiore a 50 m., gallerie sottostanti fabbricati e nucleo abitato Manna, rilevati di notevole altezza, ecc) in area geologicamente instabile.

B) costi di costruzione di dette opere spropositati rispetto ai vantaggi e notevoli costi di manutenzione delle stesse, a carico del Bilancio Provinciale/pubblico; (continuiamo ad assistere a crolli di viadotti e pezzi di gallerie per mancanza e/o cattiva manutenzione).

C) eccessivo consumo di territorio agricolo, incluso nell’area Dop dell’Olio "Irpinia - Colline dell’Ufita", in buona parte evitabile e riconducibile allo stretto necessario.

D) un innesto di partenza, attuale bivio Orneta, che realizza un doppione di un tronco di strada già esistente fino alla rotatoria all’altezza dell’Hotel Incontro e limita l’utenza ai soli automobilisti provenienti dal versante Baronia.

E) uno sbocco finale mediante una bretella, a valle di una rotatoria esistente al Rione Cardito, che convoglierà il traffico proveniente dalla strada in questione in uno spazio ristretto, fortemente urbanizzato e afflitto già da un traffico intenso proveniente dalla SS.90, che nelle ore di punta porterà alla paralisi totale.

Si chiede un incontro per illustrare meglio l’illogicità del progetto e il disastro ambientale che si sta perpetrando con un inutile spreco di danaro pubblico per un’opera che, se si avvìa non verrà mai completata con questo finanziamento, ma richiederà ben altre risorse.

La nostra azione mira, non ad ostacolare la realizzazione dell’opera che riteniamo di grande importanza per Ariano, ma ad ottenere finalmente un progetto esecutivo serio che preveda la:

1. Realizzazione di un lotto veramente funzionale, con una piccola bretella che si biforca all’altezza della Variante statale 90. La prima biforcazione raggiunge velocemente l’ospedale Frangipane consentendo alle ambulanze di evitare il traffico di Cardito e salvare forse qualche vita umana; la seconda si connette alla Variante, dopo la galleria, per consentire al traffico pesante, proveniente prevalentemente dal PIP di Camporeale, di non attraversare il rione Cardito.

2. Riduzione dell’impatto ambientale.

3. Economicità delle scelte progettuali. Chiediamo, inoltre, visto che l’amministrazione provinciale, ente appaltante, non ha voluto fornirci alcuna documentazione: copia del cronoprogramma dettagliato predisposto dall’impresa aggiudicataria, piano di manutenzione dell’opera con i costi annuali che l’ente dovrà sostenere

La dimostrazione concreta che quanto da noi affermato corrisponde a verità, (tracciato completamente errato e opere previste insensate) è confermata dagli enormi ritardi accumulati per la realizzazione di quest’opera, concepita agli inizi del duemila, progetto definitivo approvato nel 2007 e dopo ben 20 anni i lavori ancora non sono iniziati. Si confida in un suo favorevole riscontro ed interessamento al caso prospettato.