Ariano Irpino

Mancanza di personale e misure di sicurezza. Lo stato delle carceri in tutta Italia sotto la lente d’ingrandimento della lega. Visita parlamentare stamane nel penitenziario Ariano Irpino da parte del senatore Pasquale Pepe  coordinatore provinciale della Lega ad Avellino.

“Ripetuti sono stati gli episodi di aggressione ai danni della polizia penitenziaria da parte di detenuto, anche se negli ultimi tempi registriamo una riduzione. Ma il problema della sicurezza esiste e bisogna porre rimedio. Qui ci troviamo di fronte ad un carcere importante e nonostante sia stato creato un padiglione in più il numero di dipendenti della polizia penitenziaria è rimasto purtroppo lo stesso. Non abbiamo problemi di sovraffollamento ma una evidente carenza di organico.

Dalla direzione del Carcere Campanello il massimo impegno giornaliero affinchè la struttura possa funzionare al meglio.

“Ariano è un carcere complicato, che però si avvia a risolvere le varie criticità - affema il direttore Maria Rosaria Casaburo -  Sono le impressioni naturalmente di un direttore, che lavora duramente tutti i giorni. Stiamo lavorando moltissimo. Ovviamente le risorse sono probabilmente non adeguate. Il personale è stanco e per lo più anziano, il mio impegno è lavorare con quello che ho.”