I cittadini di Montoro sono preoccupati. L’allarme furti è sempre più alto. Ieri si sono vissuti attimi di paura per una banda di ladri che ha prima svaligiato un’abitazione, ha poi tentato un altro colpo. Ma, sorpresa da alcuni cittadini, è stata costretta a scappare a piedi, anche se giunta alla frazione San Felice ha rubato un’altra vettura e si è dileguata. E' mancato davvero poco per acciuffare i malviventi che da qualche tempo stanno seminando terrore e paura a Montoro. I furti ormai vengono messi a segno tutti i giorni e a tutte le ore. E i ladri non hanno alcun timore a entrare in più case in poco tempo, sfidando vittime e forze dell’ordine.
Ieri sera alla frazione San Pietro, grazie ad una giovane donna che ha segnalato facce sospette ai carabinieri, la banda è stata costretta ad abbandonare il territorio, lasciando sul posto sia la macchina sia la refurtiva.
Diverse le telefonate pervenute alla Centrale Operativa con le quali alcuni cittadini -a testimonianza dell’inestimabile valore aggiunto offerto dalla partecipazione della collettività al bene comune della sicurezza e della legalità- segnalavano una Fiat 500X grigio aggirarsi, con fare sospetto, nel centro abitato di Montoro.
Immediatamente, si dava attuazione a un servizio con la partecipazione di diverse pattuglie, al fine di intercettare e bloccare il veicolo i cui occupanti, con molta probabilità, erano proprio quelli che poco prima avevano perpetrato un furto in un’abitazione del luogo.
Poco dopo i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, unitamente ai colleghi della Stazione di Montoro Superiore, sono riusciti ad intercettare il veicolo segnalato fermo in pieno centro abitato: alla vista della “Gazzella” i due occupanti con mossa fulminea hanno abbandonato il veicolo, riuscendo a far perdere le tracce nelle campagne circostanti, in direzioni differenti, favoriti dalla folta vegetazione e dall’oscurità.
La Fiat 500X, che da accertamenti è risultata oggetto di furto perpetrato qualche giorno fa in provincia di Napoli, è stata sottoposta a sequestro unitamente agli attrezzi da scasso presenti all’interno.
Durante il sopralluogo sono stati individuati alcuni elementi ritenuti utili per risalire all’identità dei fuggitivi, che sono al vaglio degli inquirenti.
Non è la prima volta che i Carabinieri interrompono azioni criminali grazie alle indicazioni pervenute al “112” da parte di cittadini, ai quali si richiede di continuare a segnalare situazioni inconsuete nonché veicoli o persone sospette: proprio pochi giorni fa anche ad Atripalda è stata recuperata una Volvo station wagon utilizzata da topi d’appartamento pronti ad entrare in azione, che sono stati messi in fuga.