Avellino

Cambio diprogramma, la prima pellicola che segnerà la 31esima rassegna Visioni al cinema Partenio sarà Parasite, il film del regista sud coreano ong Joon-ho, che domenica notte si è aggiudicato quattro premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e per la miglior regia.

L'associazione Centrodonna, che aveva inserito il titolo nel calendario degli appunatamenti del mercoledì, ha deciso dunque di omaggiare il premio Oscar.

La rassegna sarebbe dovuta iniziare con “Dio è donna e si chiama Petrunya” (spostato al 18 marzo). Parasite rientra pienamente nei tre filoni tematici scelti per questa edizione: la parità di genere, l’immigrazione e gli le conseguenze globali dell’economia neoliberista.

Già Palma d'Oro a Cannes lo scorso maggio Parasite è una black comedy che affronta il tema dell'ingiustizia sociale finendo in un registro più drammatico e grottesco. Il film dove intitolarsi Decalcomania proprio per il fatto di mettere allo specchio due immagini familiari simmetriche nella composizione (un padre, una madre un figlio, una figlia), ma divise da un insanabile gap economico.

Da una parte i poveri che vivono privi di prospettive in un puzzolente seminterrato infestato da scarafaggi; dall’altra i ricchi che abitano in una meravigliosa villa circondata da un ampio giardino. Assunto dall’agiatissima famiglia grazie a un falso diploma, il tutore trova modo di introdurre anche i suoi, presentandoli uno a uno nelle vesti di insegnante di disegno, autista, governante. Lo scopo è quello di poter in qualche modo godere del benessere altrui, ma fra un colpo di scena e l’altro la situazione si aggroviglia e precipita. La finezza è che i ricchi, chiusi nel loro microcosmo di lusso, hanno sentore della miseria solo per il tramite del suo sgradevole odore; mentre i poveri ricorrono alle armi della mistificazione e della violenza unicamente per potersi liberare dai miasmi del sottosuolo.Tutte le proiezioni si svolgono nella Sala 1 del cinema Partenio. Per ciascun appuntamento quattro spettacoli: 15.30, 17.30, 19.30, 21.30.