Biglietto gratuito per gli appartenenti alle forze dell’ordine che viaggiano sui mezzi di trasporto locale su gomma, ferro e mare che hanno sottoscritto un contratto con la Regione Campania. E’ possibile grazie al rinnovo di un protocollo di collaborazione tra l’ente di palazzo Santa Lucia, polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria che vale per tre anni.
Abbiamo rinnovato per altri tre anni questo protocollo di collaborazione grazie al quale le forze dell'ordine potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. I membri delle forze dell'ordine, in base a questo protocollo, avranno l'obbligo di segnalare la propria presenza agli autisti e di rendersi disponibili in caso di necessità. Questo si unisce al lavoro che stiamo facendo di installazione di impianti di video sorveglianza nei quartieri più a rischio per offrire ai nostri concittadini maggiori elementi di tranquillità e serenità". Così De Luca a margine della firma del protocollo finalizzato al "Miglioramento degli standard di sicurezza sui trasporti pubblici" d'intesa con i cinque prefetti della Campania e con le forze dell'ordine .
Il protocollo prevede anche una scontistica superiore al 60% per i vigili del fuoco e le altre forze militari. Plaude alla collaborazione tra la Regione e le forze dell’ordine anche il prefetto Marco Valentini, secondo cui e’ fondamentale “aumentare la sicurezza percepita dei cittadini”. Per il questore Alessandro Giuliano si tratta di un “gesto d’attenzione importante anche verso gli operatori delle societa’ di trasporto, oltre che della loro utenza”.