Ariano Irpino

E’ il giorno in cui la chiesa venera la Madonna di Lourdes, ricordando le più grandi apparizioni mariane. Quando la giovane Bernadette contadina di quattordici anni  riferì di aver visto diciotto volte dinanzi ai suoi occhi una bella Signora in una grotta, vestita di bianco. In quel luogo indicato come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna, intorno alla quale, nel tempo è sorto un imponente santuario, con un imponente movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes.

Ariano Irpino nel Rione San Pietro, lungo la trafficata statale novanta delle Puglie, ospita una piccola grotta dalle stesse sembianze. Rolando Sciarrillo da anni, volontario fedele della Vergine, dopo essersi svegliato dal coma anni fa a seguito di un gravissimo incidente ha allestito come sempre al meglio questo luogo così bello e suggestivo in vista di questa ricorrenza. Alle 15.30  oggi pomeriggio è previsto il rosario e dalle 17.00 tempo permettendo, la tradizionale processione verso la Basilica Cattedrale dove ci terrà la celebrazione presieduta dal Vescovo Sergio Melillo. 

Nel Santuario di Valleluogo come ogni anno, il consueto momento di meditazione, in quest’oasi di pace tanto cara all’apostolo degli ammalati, il beato Luigi Novarese, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza, oggi alle ore 12.00 alla presenza del Vescovo Sergio Melillo.