Benevento

Il significato del breve pontificato di Papa Luciani al centro dell'incontro in programma ieri sera a Benevento. Nell’aula Madonna delle Grazie del Seminario è stato presentato il libro “Indimenticabile. I 33 giorni di papa Luciani”, di Antonio Preziosi, giornalista, scrittore e direttore di Rai Parlamento. Un evento partecipato realizzato grazie al supporto dell’Istituto Superiore Scienze Religiose (ISSR) ‘San Giuseppe Moscati’ di Benevento.
Un appuntamento capace di mettere in evidenza la portata innovativa del messaggio di Albino Luciani che in soli 33 giorni di pontificato si meritò l'affetto delle persone e l'appellativo di Papa del Sorriso.

Un incontro aperto dai saluti del vice sindaco Maria Carmela Serluca e del presidente dell'ordine dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli.

A moderare l'appuntamento Don Leonardo Lepore, direttore dell’ISSR che ha chiarito come il testo di Preziosi restituisca una versione rigorosa della realtà. “Nel libro – ha spiegato - si delinea una sorta di parallelismo tra la figura di Papa Luciani e quella di Papa Francesco, con la grande attenzione ai poveri agli ultimi che i due pontefici hanno dimostrato. Il libro – prosegue - racconta episodi della vita di Papa Luciani che riusciva con la sua grande semplicità ad arrivare al cuore delle persone”. Infine spiega: “Un modo per guardare anche oltre a quelle teorie del complotto che si sono sviluppate dopo l'improvvisa morte di Papa Giovanni Paolo I”.

Ha delineato la figura di Papa Luciani attraverso le sue parole, invece, Monsignor Domenico Battaglia, Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata dei Goti.

“Credo – ha concluso – che il suo soglio non sia stata una meteora ma piuttosto un segno luminoso di santità”.

“Se gli atti e i discorsi posti da Papa Luciani nei suoi primi 33 giorni avessero avuto un seguito coerente – ha invece evidenziato Monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento – il suo Pontificato sarebbe stato fortemente improntato al tema della misericordia, con un linguaggio pastorale innovativo semplice e capace di grande forza comunicativa. Quei 33 giorni hanno fortemente inciso sulla Chiesa e sulla gente che ancora lo ricorda in modo chiaramente significativo”.

Conclusioni affidate all’autore Antonio Preziosi che nel suo lavoro ha saputo raccontare i gesti, i discorsi, le premonizioni, i segni che annunciarono e poi costituirono un pontificato destinato ad aprire una fase nuova nella vita della Chiesa, i cui semi germoglieranno con san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco. L'autore ha affrontato anche il tema del mistero della morte, cercando di offrire un contributo originale e senza tesi precostituite alla realtà storica dei fatti.

Il ricavato delle vendite del libro acquistate durante la presentazione è stato interamente devoluto alla Caritas di Benevento.