E' terminata nel tabellone delle 32 l'avventura nella prova individuale della sannita Francesca Boscarelli ai Campionati Europei Assoluti di Spada a Montreaux in Svizzera. L'azzurra ha superato abbastanza agevolmente il girone di qualificazione con 4 vittorie e 2 sconfitte mandando in archivio la prima parte della competizione con un buon risultato. Tra le italiane meglio della Boscarelli ha fatto solo Rossella Fiamingo con 6 vittorie in altrettanti incontri, mentre Mara Navarria ha conquistato 4 vittorie e Bianca Del Carretto 3. La spadista sannita si è presentata agli assalti ad eliminazione diretta con l'atteggiamento giusto. Nel tabellone delle 64 ha affrontato la polacca Zagala. Francesca ha tirato alla grande non lasciando scampo all'avversaria battuta per 15 a 8. La pattuglia italiana in questo turno ha perso per strada Bianca del Carretto battuta 15 a 10 dalla tedesca Sozanska, mentre Mara Navarria ha travolto la spagnola Fernandez Calleja 15 a 1 raggiungendo Boscarelli e Fiamingo al tabellone dei 32.
Purtroppo la Boscarelli è stata eliminata dalla svedese Barvestad che si è imposta per 15 a 9 mettendo fine ai sogni di podio della sannita. Stessa sorte anche per Mara Navarria eliminata dall'ucraina Kryvytska (13-11), mentre ha proseguito spedita la sua marcia verso le medaglie Rossella Fiamingo che si è sbarazzata della Sozannska (15 a 12). L'eliminazione nel tabellone delle 32 è valso a Francesca Boscarelli il 25^ posto che è anche il secondo miglior piazzamento tra le file azzurre con la Navarria che si è classificata 26^ e la Del Carretto 40^.
Notizie rassicuranti in vista della prova a squadre di martedì sono arrivate da una grande Rossella Fiamingo che ha superato le francesi Vitalis (15-5) e Candassamy (13-12) arrivando in zona medaglie. In semifinale l'azzurra si è sbarazzata della rumena Pop (15-9) qualificandosi per la finalissima dove è stata battuta dalla russa Kolobova(15-12).