Il forte vento che sta soffiando in queste ore sul salernitano sta sferzando anche il centro cittadino. Si registrano numerosi disagi e danni in molti quartieri della città. Nel quartiere Carmine, nella traversa di via Gelso, un cornicione si è staccato cadendo rovinosamente sul marciapiede, per fortuna in quel momento non passavano pedoni o automobili. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale per mettere in sicurezza la zona, per qualche ora è stato necessario chiudere la strada. Traffico in tilt in tutto il quartiere.
Motorini caduti nei pressi della stazione, in piazza Vittorio Veneto, strade coperte di sacchetti e rifiuti trascinati dalle raffiche. Anche le aiuole d’artista sono state colpite con una transenna che ha spaccato uno dei vasi al loro interno.
Sul Lungomare, nei pressi dell'ex Embarcadero il forte vento ha sollevato la pavimentazione, al momento la zona è stata transennata.
Un grosso ramo si è staccato, invece, nei pressi del parcheggio del Genio Civile e un albero si è spezzato cadendo rovinosamente sul marciapiede in via Gian Vincenzo Quaranta.
Mattinata movimentata per i vigili del fuoco impegnati su tutto il territorio salernitano, sono tantissime le segnalazioni arrivate al centralino. Nel Cilento la situazione non è migliore. La scorsa notte allo svincolo tra Omignano Scalo e Salento un grosso albero si è abbattuto sulla carreggiata. Per fortuna in quel momento non transitavano automobili, disagi alla circolazione vista l'impossibilità di percorrere la strada.
Ancora un altro albero caduto, questa volta a Paestum, sulla strada che attraversa la località Santa Venere, un fusto si è abbattuto sulla carreggiata anche a Roccadaspide, in pieno centro cittadino.
Danni si registrano anche nell'area del Monte Stella, nel comune di Sessa Cilento, dove un black out ha lasciato diverse zone senza corrente. A Pisciotta, un'imbarcazione, in sosta all'interno del porto, è stata scaraventata a terra riportando notevoli danni.
Intanto l'allerta meteo della Protezione Civile regionale proseguirà anche nelle prossime ore, miglioramenti si attendono in serata.