Benevento

Pronti al confronto con le urne. Non solo, pronti ad essere forza di traino con una proposta di candidato.
Pasquale Basile, che con Angelo Moretti, Ettore Rossi e Pasquale Orlando ha dato vita al nuovo gruppo Civico 22, commenta la crisi a Palazzo Mosti e guarda alla possibilità di misurarsi con le urne.
“E' necessario – incalza Basile – un confronto in consiglio comunale ma soprattutto un confronto e un chiarimento con la città alla quale Mastella ha chiesto mandato nel 2016. Un mandato che ora si interrompe. I cittadini non comprendono le motivazioni reali dietro questo gesto. Credo che come l'ascesa del 2016 sia servita a Mastella a riabilitarsi nella sua storia personale e politica, oggi queste dimissioni servano ancora una volta per un suo interesse personale e politico. Ancora una volta la città viene messa in secondo piano. Dunque un elemento che andrebbe chiarito. Noi – conclude – siamo convinti invece che Mastella usi questi giorni per orientarsi anche in vista delle Regionali”.

Intanto sul progetto Civico 22 annuncia: siamo pronti e daremo conto alle tante persone e alla base sociale di riferimento che in pochi mesi abbiamo già raccolto.
“Civico 22 – spiega – è nato per aprire un confronto sui temi e ci stiamo già impegnando perché avvenga anche attraverso i nostri laboratori che hanno preso il via. In meno di due mesi abbiamo aggregato 300 persone. C'è una città rassegnata da un lato ma c'è anche tanto entusiasmo. Alla nostra base sociale di riferimento daremo conto per continuare il nostro progetto con un confronto serrato sui temi. Non abbiamo mai negato di guardare alle elezioni amministrative. Qualora le dimissioni vengano confermate siamo pronti a costruire un'idea programmatica di città e ad affacciarci all'appuntamento amministrativo con serietà e determinazione”.