Sant'Egidio del Monte Albino

"Oggi il mondo della pasticceria ha perso un grande professionista. Io ho perso un amico." recita così il messaggio del pasticcere Sal De Riso che si è unito al cordoglio per la morte del maestro del panettone, Alfonso PepeDopo la notizia della sua scomparsa, in tantissimi hanno iniziato ad inviare messaggi di vicinanza alla famiglia, manifestando dolore per la perdita del professionista, che combatteva da tempo contro una brutta malattia.

Sui social, anche l'amico e maestro pasticcere Sal De Riso ha lasciato un messaggio: "Il dolore è un sentimento difficilmente spiegabile a parole. E’ un sentimento pieno, che ti stringe l’anima in una morsa di tristezza: il battito accelera ma ti senti mancare il fiato. Una telefonata, una terribile notizia ed ecco che la giornata si trasforma in un turbinio di ricordi.
Per Alfonso Pepe provo (il verbo al passato non mi piace) un affetto sincero, fraterno. Una stima profonda e un rispetto autentico per la passione che metteva nel suo lavoro, accomunati dal desiderio di valorizzare al meglio i prodotti del nostro territorio e trasformarli in dolci creazioni. Il suo sorriso schietto resterà uno dei miei ricordi più cari, così come il suo essere leale come uomo e come professionista.
“Sal e Pepe”: quante volte abbiamo scherzato insieme sul nome di un nostro ipotetico locale! Il confronto con te non è mai stato banale ma sempre costruttivo, proficuo e produttivo. Le emozioni che provo in questo momento sono talmente tante e contrastanti che penso di non riuscire a esprimere nel modo più opportuno il vuoto che hai lasciato. Oggi il mondo della pasticceria ha perso un grande professionista. Io ho perso un amico. E non ci sono parole per esternare il dolore che provo. Un forte abbraccio alla famiglia. Ciao Alfonso. Sal e Anna."

Intanto, arriva anche il cordoglio del sindaco Nunzio Carpentieri e dell'amministrazione comunale di Sant'Edigio del Monte Albino:

“Il sindaco e l'amministrazione, facendosi interpreti dei sentimenti di commozioni che accomunano l'intera comunità cittadina, partecipano affranti al dolore per la scomparsa del carissimo Maestro dolciere Alfonso Pepe che, negli anni, si è fatto testimone autentico, in tutto il mondo, dell'arte della pasticceria, portando in alto il nome di Sant'Egidio del Monte Albino. Del Maestro Pepe vogliamo ricordare, in questo momento di tristezza e dolore, oltre alla profonda passione per il proprio lavoro, che lo ha reso noto in Italia e all'estero, il grande attaccamento alla sua e nostra terra, nella quale ha scelto di restare, valorizzandone le eccellenze e le potenzialità. La sua vita, il suo esempio, le sue eccelse qualità umane, professionali ed imprenditoriali resteranno indelebili nella memoria collettiva del popolo della comunità, che ne serverà un ricordo imperituro e che, oggi, si stringe con affetto alla sua famiglia.”