Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rilancia la sua idea di coalizione civica per le regionali. Sono anni ormai che l’ex-pm esprime la sua volontà di organizzare un campo politico per le elezioni regionali in Campania e dopo essere riuscito a mettere in campo la candidatura di Sandro Ruotolo alle suppletive al Senato ottenendo un accordo con il Pd nazionale di Zingaretti, ora prova a rendere questo accordo strutturale in vista delle elezioni di primavera.
Negli anni il sindaco “rivoluzionario” si è posto come alternativo al governatore Vincenzo De Luca. Il rapporto tra i due e a dir poco conflittuale con attacchi che sono andati ben oltre i toni istituzionali.
Oggi de Magistris ha dichiarato di essere convito “che si andrà nella direzione di una coalizione civica regionale e chi non ci sarà ha già perso. Sto lavorando – ha detto il sindaco partenopeo - alla candidatura di persone credibili, coerenti e con un programma chiaro e convincente, una candidatura che sia alternativa alla vecchia politica che non ha convinto. Facciamo andare Sandro Ruotolo al Senato - ha sottolineato il primo cittadino - perché questo è un metodo che allarga, convince e unisce. Dopo il 23 sarà ancora più forte la strada verso una coalizione civica regionale che non è un'alleanza tra partiti ma è un progetto molto più ambizioso e la Campania può diventare un laboratorio”.
Dichiarazioni che non faranno di certo piacere ad un Partito Democratico che continua a dire che Vincenzo De Luca è il candidato per le regionali. Il sindaco lega dunque la vittoria di Ruotolo ad una possibilità di superare proprio il governatore uscente.
Il messaggio è chiaro se vince Ruotolo c’è la possibilità concreta di mettere da parte Vincenzo De Luca. Il Pd da Roma a Napoli è avvisato.