Paduli

Il consueto appuntamento con l'infiorata di Paduli è al nastro di partenza. Anche quest’anno bandito il concorso fra gli studenti del Liceo Artistico di Benevento dedicato alla ideazione dei bozzetti da riprodurre in quadri infiorati sulle strade del paese, aventi come tema “ I giovani e la pace”. L'edizione 2015 organizzata dalla parrocchia San Bartolomeo Apostolo, in collaborazione con il comune di Paduli e la partecipazione del Convitto Nazionale P. Giannone di Benevento, si terrà domenica 7 giugno in occasione della Solennità del Corpus Domini.

I venti quadri "infiorati" saranno realizzati su viale Libertà, avranno una dimensione 4x4 metri e saranno circoscritti da una cornice dello spessore di 50 cm che avrà la funzione di collegare tutti i quadri fra loro e il cui disegno sarà fornito dall'organizzazione.  L’infiorata sarà aperta dal primo quadro fuori concorso raffigurante lo stemma del Comune di Paduli. L'esecuzione dell'infiorata avrà inizio alle ventuno di sabato 6 giugno e proseguirà per tutta la notte per essere ultimata entro le 11 di domenica 7 giugno.

L'inaugurazione dell'evento artistico, religioso e culturale è fissata per le 12,00 di domani, domenica 7. Le opere saranno visionate da una giuria di esperti appositamente nominata  composta da cinque membri fra cui un garante istituzionale, un consulente liturgico e tre personalità con competenze artistiche, tecniche e culturali. Di essa fanno parte il maestro Magda Kluska, il maestro Antonio Frusciante, il professore Padre Antonio Pirozzolo, la dottoressa Maria lura Mammetti e l’architetto René Bozzella.

I criteri ed i parametri di giudizio si baseranno sull’abilità tecnica, intesa come posa dei fiori o di altro materiale, spessore del tappeto, bordi, sfumature, validità formale e cromatica; significato simbolico, ossia l’attinenza del messaggio comunicato con la festa liturgica; chiarezza espressiva, intesa come leggibilità dell'immagine e geometria dei decori; materiali utilizzati, tenendo presente la creatività e la fantasia nell'individuare i materiali utilizzati privilegiando fiori e materiali vegetali e naturali; originalità intesa come espressione di freschezza, novità, genialità e unicità. La giuria valuterà anche lo spirito che ha animato il gruppo, la voglia di stare insieme, di creare unione di squadra nelle singole sezioni, la capacità di fare comunione, il coinvolgimento di tutte le fasce d'età, dai bambini ai giovani agli adulti e agli anziani delle varie contrade.

Un appuntamento ormai atteso quello dell’infiorata di Paduli che vedrà studenti, zelatrici e comunità padulese impegnati nella realizzazione su viale Libertà di un unico tappeto infiorato di 200 metri per 5 che potrà essere ammirato in tutto il suo splendore nella giornata di domenica dalle ore 12 alle ore 19 quando sarà attraversato dal dal Corpus Domini in processione. Un evento artistico, religioso e culturale, una mostra a cielo aperto in cui l’opera d’arte più bella sarà lo spirito di collaborazione, il desiderio di fare comunità, l’alto valore umano che si offre con gratitudine all’Altissimo.

redazione