Terrazza sul Cilento, città “del pane e dell'amore”, Trentinara potrà contare sul sostegno economico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la riqualificazione di uno spazio caro alla comunità. L'area della “Preta ‘ncatenata” verrà ripresa e bonificata al fine di valorizzare e promuovere le bellezze naturali del territorio. L'opera di riqualifica si inserisce in un più ampio progetto, promosso dal Parco, che che intende ridare nuova vita a tutte le aree abbandonate e in degrado dei comuni cilentani.
Alla “città dell'amore” andranno, quindi, circa 40mila euro per la realizzazione delle opere. Un'iniziativa che i cittadini hanno accolto favorevolmente anche e soprattutto per l'attaccamento al luogo protagonista degli interventi. Alla zona è, infatti, legata una leggenda che vede come protagonisti due innamorati che, impossibilitati dal vivere il loro amore apertamente, scelsero di gettarsi dalla scogliera, in un abbraccio indissolubile ed eterno.
Trentinara, dunque, punta ancora sull'amore e sulla sua storia. Dopo il successo del cartello “Kiss Please” installato a ridosso della panoramica terrazza della città (che raffigura proprio i due innamorati protagonisti della leggenda, Isabella e Saul) e dopo l'istallazione del monumento realizzato nella piazza del Belvedere che rende omaggio proprio al loro amore, la città si prepara alla festa dedicata agli innamorati con il grande evento GranAmore, tre giorni di luci, musica e intrattenimento, con anche un contest fotografico. La riqualificazione della "Preta 'ncatenata" è, dunque, l'ennesimo progetto che vede come filo conduttore un sentimento che è diventato il tema principale del vivere cittadino.
“Ci tengo a ringraziare il Parco per l’attenzione – ha dichiarato il sindaco Rosario Carione – Ne sono particolarmente contento perché sarà la ciliegina sulla torta della riqualificazione di “preta ‘ncatenata” e del progetto GranAmore”
“La nostra – dichiara il la Fascia Tricolore – vuole essere una sfida intrapresa per accendere i riflettori sul nostro territorio in un periodo dell’anno difficile dal punto di vista turistico; tuttavia febbraio è il mese che meglio rispecchia il tema dell’amore e, dunque, è il momento giusto per celebrarlo. La sfida è anche quella di affiancare al pane l’amore, quale ulteriore elemento identitario di Trentinara legato alla leggenda di Saul e Isabella, nel proposito di promuovere il nobile sentimento dell’amore in senso stretto e anche l’amore per la propria terra, per le tradizioni e i paesaggi di un territorio come il nostro, terrazza del Cilento dalla suggestiva bellezza”.