Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, da Bari, dove partecipava all’inaugurazione dell’aeroporto del capoluogo pugliese, ha annunciato per marzo prossimo la partenza del diretto Bari-Napoli.
"Posso anticiparvi – ha affermato il ministro - che a marzo partirà il treno Bari-Napoli diretto, mentre a giugno faremo il Lecce-Milano con materiale rotabile ETR600, quindi di altissima qualità”.
Il treno Napoli-Bari è un collegamento atteso da 20 anni, un Intercity che collegherà le due città in 3 ore e mezza con due coppie di treni giornalieri.
Oggi tra Bari e Napoli non ci sono servizi diretti, bisogna cambiare a Caserta e possono essere necessarie sino a 7 ore per coprire il percorso.
Il collegamento rappresenta una precondizione fondamentale allo sviluppo dell’asse est-ovest per il Mezzogiorno e potrebbe aprire e dare ossigeno ad economie e a territori che hanno sofferto, da sempre, la mancanza di una infrastruttura di rete che potesse garantire flussi veloci sia alle merci che alle persone.
De Micheli: Da marzo partirà il treno Napoli-Bari
Un Intercity che collegherà le due città in 3 ore e mezzo. Oggi ci vogliono 7 ore
Claudio Mazzone