Ariano Irpino

La compagnia SulReale, dopo lo straordinario successo del 2012 vuole riprendere l'iniziativa di promuovere l'evangelizzazione attraverso il palcoscenico, e lo fa con un nuovo spettacolo musicale dedicato al giovane Padre Pio, in scena il 7 - 8 e 9 Febbraio 2020. Pieno appoggio e sostegno al progetto teatrale anche da parte del Vescovo della diocesi di Ariano Irpino - Lacedonia Sergio Melillo e della pastorale giovanile. 

L'emozione di Alessandro Pagliaro, nelle vesti di Padre Pio: "Si avvicina il debutto de' "Il Giovane Padre Pio e devo dire che, nonostante anni e anni di teatro, non si finisce mai di imparare da questo mondo fantastico, non si provano mai le stesse emozioni e non c'è mai nulla di banale in quello che fai. E quest'anno interpretare Padre Pio è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per me. E con la compagnia SulReale diventa tutto un mondo fantastico, dove trovi i tuoi amici di viaggio che ti danno quel qualcosa in più che sinceramente è difficile oggi da trovare in giro. Vi aspetto tutti il 7-8-9 Febbraio presso l'auditorium comunale di Ariano Irpino."

Uno spettacolo teatrale e musicale che racconta gli anni giovanili del frate, esplorando, in modo agile e brillante, l'ambiente, le figure, i luoghi, le situazioni che hanno rappresentato l'inizio del suo cammino verso la santità.

Padre Pio da Pietrelcina è sicuramente una delle figure più amate e complesse della storia moderna della Chiesa. La sua intensa spiritualità, la potenza della sua fede, la forza nella sofferenza lo rendono vicino a milioni di fedeli e importante punto di riferimento.

La storia che raccontiamo inizia con un giovane frate di ventidue anni, costretto a casa per motivi di salute, alle prese con le vicende quotidiane. Sette anni della sua vita, vissuti a Pietrelcina, oscuri al grande pubblico, segnati da episodi di grande attualità: la famiglia, la Chiesa, l'emigrazione, i pregiudizi, la guerra... ma anche la malattia, le tentazioni, le stimmate, la vita spirituale, il rapporto con Dio. E' il periodo della prima guerra mondiale, che sconvolgerà anche la vita tranquilla di un piccolo paese. In questi anni fra Pio (per la sua gente ancora il giovane Francesco), nonostante la sua permanenza fuori dal convento, sarà ordinato sacerdote, vivrà a casa con la madre e aiuterà il parroco nelle tradizionali attività parrocchiali. Incontrerà ragazzi, giovani, adulti e per tutti avrà una parola di conforto. Con un stile agile e brillante questa commedia musicale rievoca dunque l'ambiente, le figure, i luoghi, le situazioni che hanno rappresentato l'inizio del cammino di Padre Pio verso la santità..

Tutte le info: Per acquistare i biglietti online su www.compagniasulreale.it oppure chiamando il numero 333/4636199. Questi gli orari: Venerdì 7 Febbraio 2020 ore 21:00, sabato 8 febbraio 2020 ore 20:00, domenica 9 febbraio 2020 ore 18:00 presso l'Auditorium Comunale di Ariano Irpino.

Personaggi ed interpeti: Francesco (frà Pio) - Alessandro Pagliaro, Felicita / Maria / Raffaellina - Michela Pegna, Peppa - Giulia Giorgione, Grazio - Sergio Nocera,  Zì Tore / Male Uomo / Napoletano - Cristian Perillo, Michele - Marcello Pisano, Antonietta / Male Donna / Napoletana - Rossana Cardinale
Padre Agostino - Simone Ianniciello, Padre Benedetto / Ragazzo - Francesco Pio Castagnozzi con la partecipazione della Asd Let's Dance Dance Studio. Una produzione Compagnia SulReale in collaborazione con la diocesi Ariano - Lacedonia e la pastorale giovanile. Regia di Carmela Pisano. Musiche di A. Coppolaro di A. Grimaldi, M. Lo Cascio, A. Coppolaro, testo teatrale di A. Grimaldi - M. Lo Cascio - C. Insegno, costumista Rossana Cardinale, attrezzista Sergio Nocera, scenografie Compagnia SulReale, fonico Antonio Pannese, service Spectra Service, official photographer Annamaria Masiello, comunicazione Irpinia Pubblicità, trucco / parrucco Lucia Forgione.