Cervinara

 

Suona più o meno cosi l'idea: barattare i debiti del Fisco, mettendosi a disposizione del proprio comune di appartenenza effettuando lavori socialmente utili. Una misura introdotta a Novembre dallo Sblocca Italia ed attualmente allo studio in vari comuni. E' il cosiddetto “ baratto amministrativo”.

Pulizia, abbellimento delle aree verdi, di piazze, strade, ma anche manutenzione, ed ancora recupero di aree e beni immobiliari inutilizzati.
Rendere più bella e pulita la propria città diventerebbe più facile, garantendo anche a chi ha difficoltà a far quadrare i conti, e di regolarizzare la propria posizione col fisco.

Una soluzione attualmente considerata da alcuni comuni dell' Abruzzo, come Vasto e Penne.
Una mano lava l'altra, visto che anche la prima delle due amministrazioni ha difficoltà ad eseguire manutenzione ordinaria e altri interventi sul territorio.
Un sistema che farebbe contento chi, essendo disoccupato, ha tempo a disdire debiti insoluti, in quanto, le tasse dovute, sarebbero trasformate in ore da dedicare ad attività in favore della comunità.
Secondo quanto stabilito dall'articolo 24 LEGGE N° 164 DEL 2014 i comuni possono definire con apposita deliba i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade, ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, rivalorizzare aree e beni immobili inutilizzati, di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In base al tipo di intervento, tocca poi al comune, secondo lo sblocca italia, a decidere se ridurre del tutto o IN PARTE ALCUNE TASSE. Le riduzioni sono concesse” prioritariamente a comunità di cittadini in forme ASSOCIATIVE STABILI e giuridicamente riconosciute”. Nel caso di Vasto, ad esempio, l'idea di cinque consiglieri è stata di chiedere una mano ai cittadini, offrendo loro queste forme di sgravi, in cambio della pulizia, della vigilanza dei parchi, del traffico ed assistenza alle scolaresche.

Redazione